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Mondiale F.1 2021 - GP del Portogallo

Mondiale F.1 2021 - GP del Portogallo | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

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    Diciamo che sinora non hanno concretizzato in gara il buono del giro di qualifica. Soprattutto hanno mancato l'effetto sorpresa della prima gara dove erano effettivamente forti. Ma se rompi l'ala al primo giro...

    Poi nel frattempo gli altri hanno iniziato a prenderci le misure ed hanno migliorato molto.

    A Portimao comunque RB ed AT hanno entrambe avuto un rendimento inferiore, dimostrazione che l'impostazione base (o il motore H?) non digerisce troppo la pista, che coi saliscendi stressa non poco l'impianto di lubrificazione.
     
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  2. gbortolo

    gbortolo

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    Quanto alle gomme direi che è evidente come la strategia di partire con con le medie fosse quella premiante: Stroll, Alonso hanno entrambi recuperato cambiando attorno al 40esimo giro contro i compagni partiti con le rosse e che le avevano poi sostituite al 22esimo.

    McLaren coi due piloti fa un po' controtendenza con Norris che ha mantenuto la posizione e Ricciardo che è risalito ma sino ad un certo punto.
     
  3. cuorern

    cuorern

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    Davvero molto interessante il tuo commento, sinceramente non avevo mai pensato a un piccolo problema di lubrificazione genrato da tutti i G verticali che le salite e le discese di Portimao provocano.

    Mi viene in mente un documentario sugli aerei in cui parlavano di incidenti dovuti a inclinazioni o volo rovesciato che provocavano interruzione di afflusso carburante per mancato pescaggio, però si parla di aerei e motori aeronautici del passato.
     
  4. pilota54

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    Attenzione: Aston dovrebbe avere sostanzialmente una copia della Mercedes dello scorso anno (2020) con il fondo cambiato in ossequio al regolamento 2021, quindi una vettura un po' diversa da quella del 2020, che era una Mercedes del 2019.....

    Vero invece che l'Alpha Tauri è partita più forte dell'Alpine, per esempio, e ora sembra regredita.
     
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  5. gbortolo

    gbortolo

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    A Portimao sembra che gli assetti non rake abbiano reso meglio rispetto ad imola e Bahrein.
    La conformazione della pista potrebbe aver avuto qualche vantaggio perché anche MB si è dimostrata più a suo agio.

    Aston, come temevo dall'inizio, potrebbe anche soffrire del passaggio ad ambizioni maggiori, con assunzioni ed ingrandimento della struttura.
    Ho visto coi miei occhi piccoli team di lavoro poco strutturati ottenere risultati incredibili nella progettazione di prodotti.
    Prodotti che una volta usciti dalla nicchia e gestiti da team più ampi e strutturati si sono come incartati.
    Poi hanno perso Perez che penso fosse il riferimento nello sviluppo e Vettel non ha avuto tempo per capire come funziona questa macchina, figurarsi per dirigere lo sviluppo.
    L'impressione è che a Imola fossero nel panico. Se lo superano e ingranano potrebbero anche loro riuscire a far funzionare il fondo e rendersi pericolosi.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    vero, mi sono confusuo,non ricordavo che l'Aston in realtà è la mercedes del 2020 , certo sarebbe da capire però cos'hanno fatto per gestire il taglio del pianale, se non hanno fatto nulla allora si spiega perchè sono indietro.
     
  7. pilota54

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    Lo penso anch'io. Il tratto dall'inizio dell'ultimo curvone, che è pieno, alla fine del rettilineo principale, è piuttosto lungo, e lì il "rake" accentuato (tipo Red Bull) non è un vantaggio, e lo si è visto.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Il pianale devono per forza averlo modificato per adattarlo al regolamento 2021, però non hanno la struttura tecnica di una Mercedes, una Ferrari o una Red Bull, quindi sicuramente la monoposto è peggiorata di più rispetto alle tre citate.
    Questo spiegherebbe l'involuzione prestazionale (paragonata alle rivali, che l'anno scorso erano Ferrari, Renault e Toro Rosso) rispetto al 2020. Ed è sostanzialmente quello che ha detto l'ing. Mazzola.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    intendo se hanno fatto qualcosa per recuperare quello perso con il taglio del pianale, se non lo hanno fatto alla fine stanno come la Haas, modello 2020 ma pianale tagliato.
     
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  10. gbortolo

    gbortolo

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    Ovviamente hanno fatto qualcosa, in linea con quanto fatto anche in MB:
    delle ondulazioni nella parte iniziale - superiore del fondo.
    Evidentemente non è abbastanza
     
  11. ALGEPA

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    non vorrei ricordare male però la mercedes ha fatto anche un lavori di ridisegnazione di alcune parti del motore e degli scarichi cosi da poter lavorare sul retrotreno anche dal punto di vista aerodinamico e recuperare quanto perso con il fondo, non so se queste cose l'Aston le abbia fatta
     
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  12. danilorse

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    La PU Mercedes ha avuto sicuramente un'importante evoluzione quest'anno sia come potenza che come disposizione dei componenti, a disposizione anche degli altri team.
    Dopodiche' l'evoluzione del retrotreno e' compito dei singoli team e sicuramente Mercedes ha sfruttato al meglio le novita', cosa che l'Aston Martin non puo' piu' fare come nel 2020 semplicemente copiando.
     
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  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    domando , la PU della mercedes è quella del 2021 che da quanto ho capito ha avuto un miglioramento in alcune componenti che poi hanno permesso di fare modifiche anche al retrotreno visti ingombri minori, l'Aston ha quella del 2020 e non ha avuto le stesse opportunità e quindi il lavoro che ha potuto fare per compensare la perdita dovuta al taglio del pianale è stato limitato.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Tutti i teams motorizzati Mercedes (4) hanno la PU 2021, come tutti i Ferrari (3) e tutti gli Honda (2). Renault motorizza solo Alpine, che ovviamente ha una PU 2021.
     
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  15. gbortolo

    gbortolo

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    Usano la PU 2021 con nuovo cambio e relativa sospensione posteriore derivata da quella del 2020.
    La W11 invece aveva un cambio/sospensione posteriore diverso da quello usato dalla Racing Point.

    Da quel che ho capito McLaren e Williams (per quest'anno) utilizzano un loro cambio/sospensione posteriori.
     
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