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Mondiale F.1 2021 - GP del Portogallo

Mondiale F.1 2021 - GP del Portogallo | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    il sorpasso di Hamilton su Verstappen è stato facilitato da un errore dell'olandese che ha perso la vettura in accellerazione prima dell'ingresso all'ultima curva , poi probabilmente il sorpasso sarebbe arrivato lo stesso però li un errorino è stato fatto e in quel giro ha permesso l'operazione all'Inglese.
    Con questo non voglio dire che Verstappen ha fatto chissà cosa di sbagliato, un errorino come del resto lo ha fatto Hamilton in fase di ripartenza dalla Safety Car , però questi sono errorini importanti in un mondiale cosi serrato.
    Aggiungo che sul rettilineo li è fondamentale prendere il DRS o anche avere un ottima scia, se Verstappen tenendo la posizione avesse preso anche solo 2 secondi da Hamlilton io tutta questa sicurezza che l'Inlgese riusciva a superarlo non ce l'ho
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2021
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  2. pilota54

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    Per me sul misto la Red Bull è almeno pari se non superiore alla Mercedes, ma paga invece qualcosa in termini di motore, pur avendo spostato il turbo nella stessa posizione del motore tedesco.

    La differenza non la fa certo solo Max, la fa anche Hamilton. Sono entrambi due fuoriclasse assoluti. Non dimentichiamo che Max ha battuto la Mercedes di Bottas. Questo fermo restando che la Mercedes su questa pista anche per me è stata complessivamente superiore, ma grazie soprattutto al motore.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2021
  3. pilota54

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    Vogliamo parlare della ex Racing Point, oggi Aston Martin? La vettura del munifico Stroll padre è la grande delusione del 2021 (e ieri la squadra ha vinto all'unanimità il premio "La carlona" di Race Anatomy).

    Io concordo con l'analisi dell'ing. Mazzola, il quale ha detto che l'Aston è una replica della Mercedes 2020 alla quale, per motivi regolamentari, è stato cambiato il fondo, ed è proprio lì che si vedono le capacità tecniche di un team. In Aston-RP non sono sono riusciti a fare un fondo posteriore tale da recuperare parte del carico perso e l'equilibrio della monoposto è andato "a pallino". Ecco il perchè di una evidente involuzione. Oggi la vettura lotta sostanzialmente con l'Alfa Romeo per la settima posizione tra i costruttori.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2021
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Raikkonen ammette: "E' stato un mio errore".

    ′′ Purtroppo è stato un errore mio, ho sbagliato e sono entrato in Antonio. L'ala anteriore si è incastrata sotto la macchina e potevo solo andare dritto nella ghiaia. L'unico lato positivo è che Antonio non ha avuto danni."

    A "Race Anatomy" Matteo Bobbi ha fatto vedere che Kimi stava modificando qualcosa con il volante e in quel momento è stato "risucchiato" dalla scia di Giovi. Una distrazione pagata cara.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    però io in questa stagione con i giudizi ci andrei cauto, è un annata particolare che in teoria non sarebbe neanche dovuta esistere perchè avrebbero dovute esserci le vetture con il nuovo regolamento, ci sono team che non hanno sviluppato proprio la vettura per quest'anno (Haas ) o l'hanno sviluppata ma poi non faranno aggiornamenti ( Alfa ad esempio ma anche Williams e credo Aston) , secondo me quindi per un bel pò di team è un anno di transizione in attesa del 2022 e quello che verrà in questa stagione se lo prandono ma senza grandi speranz.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Questo è vero. Ha perso due volte il posteriore nella penultima curva, facilitando il successivo sorpasso di Hamilton.
    Poi però, nel prosieguo della gara, si è visto come nell'ultimo, lungo curvone, che si fa in pieno, Hamilton andava via di motore e quindi diventava impossibile il sorpasso in rettilineo da parte di Max, anche col DRS aperto.
    In Spagna non c'è un curvone in pieno così lungo prima del traguardo, quindi, se la Red Bull sarà competitiva come nelle prime 3 gare, è possibile che Max possa essere in grado di attaccare il rivale qualora dovesse trovarsi dietro.
     
  7. flori2

    flori2

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    Max era spacciato. Mercedes davanti, Mercedes dietro...forse se stava primo....ma era nella morsa.
     
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  8. danilorse

    danilorse

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    In curva Max era francobollato a Bottas, ma appena la strada si raddrizzava il finlandese andava via e la Red Bull non riusciva a sfruttare ne' la scia ne' il DRS.
    Secondo me ci sono 40/50cv di differenza, che mi sembrano veramente troppi.
     
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  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Concordo, ma probabilmente c'è anche un concorso di telaio. Cioè la Red Bull ha più carico già di suo, senza contare le ali, quindi oppone maggiore resistenza all'avanzamento ("drag").
    Un problema che l'anno scorso aveva anche la Ferrari, la quale però andava male anche in curva per un discorso legato alla rigidezza della scatola del cambio.
    Ecco perchè a mio parere forse si poteva provare (venerdì) a ridurre leggermente il carico delle ali, per vedere se e quanto si perdeva in un giro.

    La differenza reale quindi potrebbe essere di 20-30 cv.
     
  10. danilorse

    danilorse

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    L'ho visto adesso riguardando la registrazione, in diretta mi era sfuggito ... anche perche' era aperto il riquadro della pubblicita' !!
    Va anche considerato che Verstappen ha commesso diversi piccoli errori, segno che stava viaggiando veramente al limite, mentre la Mercedes e' stata piu' regolare. Secondo me grazie al motore che ha permesso di caricare di piu' le ali, in particolare quella post di Ham aveva piu' carico rispetto a Bottas (doppio pilone e profilo dritto anziche' a V).
    Da segnalare anche che Mercedes fatica di piu' a portare in temperatura le gomme, cosa che ha agevolato Verstappen nel sorpasso su Bottas dopo il pit, poi pero' con la bianca il passo Mercedes e' sembrato un po' piu' consistente ed ad un certo punto sembrava che Bottas potesse riprendersi la posizione, ma poi un sensore ha segnalato temperatura alta su uno scarico e li ha dovuto alzare il piede perdendo qualche secondo che non ha piu recuperato.
     
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  11. gbortolo

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  12. pilota54

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    Non è stato un sensore a cancellare il GPV di Max.......

    Masi ha spiegato che c'era un accordo con i piloti in base al quale chi si fosse avvantaggiato uscendo fuori pista in curva 14 sarebbe stato penalizzato.
    Gli è stato spiegato che se avessero tratto vantaggio uscendo da quel limite del cordolo, sia superando un avversario o segnando un mini-settore più veloce, sarebbero stati sotto la lente dei Commissari“. “Osservando quella tornata nel post gara, è parso evidente che Max fosse andato oltre i limiti della pista, oltre a registrare il mini-settore più veloce di chiunque altro
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2021
  13. pilota54

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    Mah, diciamo che a posteriori è facile criticare, ma ragionando sul momento penso che Binotto abbia ragione. Hanno provato l'undercut, non riuscito, e hanno sperato che le gialle tenessero fino alla fine (forse non tenendo molto conto del caldo).
    Non ci vedo una gran colpa del team questa volta.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    sicuramente di motore ne aveva di più la Mercedes, l'unico mio dubbio è che se Verstappen fosse riuscito a stare avanti e guadagnare anche un paio di secondi si poteva mettere al riparo dagli attacchi che Hamilton avrebbe potuto fare nella parte finale del circuito, ma come dici tu è anche vero che l'olandese proprio per non farsi prendere doveva dare tutto e l'errore ci sta.

    Devo dire che ci sono stati un paio di episodi che sono sfuggiti a chi commentava la gara (certo che sono almeno 5 a vederla dovrebbero evitare) e di rimando non sono stati offerti al pubblico, anche nel caso del problema di Bottas che gli ha fatto perdere circa 3 secondi da Verstappen, si è visto che Tsunoda era uscito di pista e rientrato proprio mentre arrivata il finlandese che mi è sembrato ha dovuto alzare , non ne hanno parlato per nulla, tranne che non mi sono sbagliato io e non era bottas
     
  15. danilorse

    danilorse

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    Non penso che Red Bull abbia problemi di drag come la Ferrari dello scorso anno, perche' il motore Honda sembra sia uno dei piu' compatti e che quindi occupa meno spazio nel telaio a vantaggio dell'abbassamento del baricentro e della sezione della macchina.
    Poi va valutata la variabile rake, che ha lo scopo di generare un maggior effetto suolo ma poi potrebbe creare un po' piu' di drag. Queste sono valutazioni da lasciare agli ingegneri aerodinamici.

    Sara' comunque interessante vedere se verranno comunicate le rilevazioni delle potenze, di cui quest'anno non si e' saputo ancora nulla.
     

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