Ciao!
Colgo l'occasione per iscrivermi e salutare l'utenza del forum che leggo da molto tempo.
Vorrei inoltre porgere a tutti gli auguri in questo giorno di festa.
Alla tua domanda vorrei proporre una soluzione molto più terra -terra ma non per questo meno valida: prova le auto e scegli quella che ti restituisce le emozioni maggiori, perché a parità di segmento, bugdet e condizioni, le automobili tendono ad assomigliarsi molto.
Le varie differenze che puoi trovare fra le auto sono per lo più apprezzabili nel lungo chilometraggio, e quasi esclusivamente se questo viene percorso in un lasso di tempo relativamnete limitato (diciamo dai 50k km in su' all'anno).
Tu dici di percorrerne la metà. Bene, non stare ad impazzire per trovare il motore che consumi di meno: fra un XC40 che di combinato consuma 5,5l per 100 km ed un'altra auto che per la stessa tratta se ne bene 7,5, alla fine dell'anno avrai risparmiato circa 500 euro di benzina. Domandati quindi e valga la pena comprare una macchina che ti piaccia meno per risparmiare 40 euro al mese.
In quanto a sicurezza, la "battaglia" non è fra marche, ma fra segmenti. Se volessi provocarti, ti direi di comprare l'auto più grande che tu possa trovare, perché come regola generale quanto più un'auto è grande tanto più è sicura.
Ci sono delle eccezioni sicuramente come quelle di cui ti han fatto cenno qualche messaggio più avanti, ma la tendenza è stabilmente indirizzata in questo modo.
Tieni presente che la maggior parte degli incidenti avviene per negligenza del guidatore e/o comportamenti pericolosi, come la guida in stato di ebbrezza, l'eccesiva distrazione, una velocità non consona al tracciato e via discorrendo. Guidando con responsabilità, abbatterai il rischio di incidente.
Nel caso in cui la cosa non bastasse, sappi che le possibilità di riportare, in un'auto, un danno che non avresti riportato in un'altra auto dello stesso segmento ma di una marca diversa, sono piuttosto sottili. Specie se parliamo di marchi come triade+Volks+Volvo che sono quelle da te menzionate.
In quanto a comodità, l'esperienza personale mi porta a spezzare una lancia in favore di Volvo, ma è anche vero che dopo aver cambiato lavoro e smesso finalmente di percorrere 70k km l'anno, la minor comodità dell'automobile è qualcosa di abbastanza relativo.
Insomma, su chilometraggi contenuti la differenza è poca, specie se non soffri di mal di schiena o dolori vari relativi alla postura.
In sostanza, le differenze fra le varie auto sono abbastanza sottili, e su una percorrenza di 25k/anno tendono ad essere quasi impercettibili.
Io fossi in te sceglierei l'auto che mi regala, a livello "di pancia", come hai detto tu, le migliori sensazioni. Per alcuni potrebbe essere vedere un "300" sul tachimetro, per altri una plancia illuminata a festa, per altri ancora un marchio in particolare o degli interni nei quali sprofondare, e via discorrendo.
Anche il piacere di guida, è un qualcosa di assolutamente soggettivo.
Io ho guidato per anni Volvo e mi sono sempre trovato bene, ma negli ultimi 6 anni ho avuto una BMW e una Toyota, che si sono rivelate macchine fantastiche. Faccio eco a quanto ti hanno detto sopra circa la manutenzione minima richiesta dalla BMW: nella mia esperienza, e anche rapportata ai km percorsi, ne richiede meno della Volvo.
Insomma, tutta questa papardella per dirti di non starti a scervellare: prendi la macchina che ti piace di più, fra quelle che soddisfano i requisiti inderogabili nella tua particolare situazione, come le dimensioni a cui facevi riferimento.
Ciao!
P.s. io in ogni caso un giretto sulla Stelvio lo farei
