Ma chi sarebbero "i francesi"? Il sig. Tavares (AD) è portoghese. Per il resto il CDA è metà di provenienza PSA e metà di provenienza FCA. Il Presidente esecutivo è l'italiano Elkann (FCA-Exor).
Ancora comunque non è stata presa alcuna decisione sugli stabilimenti italiani, e anzi per ora si sta cercando di sfruttarli molto più che in passato, per esempio con l'avvento della 500 elettrica (Mirafiori), della produzione della Compass a Melfi, della Maserati MC20 a Modena, e tra poco dell'Alfa Tonale a Pomigliano, dove è stato investito 1 miliardo, anche per la linea robotizzata di montaggio in costruzione, nonchè della Maserati Grecale a Cassino, con catena in costruzione anche lì. Le nuove produzioni consentiranno un migliore sfruttamento degli impianti e delle maestranze, quello che l'AD ha (giustamente) auspicato.
Ci sono alcuni giornalisti molto pessimisti, ma a volte l'opinione possiamo anche formarcela da soli guardando l'oggettività delle cose, senza farci influenzare dagli altri e/o andare dove spira il vento.
Guardare sempre "fosco" verso le cose nostre purtroppo è tipico di una buona parte degli italiani, io invece di solito cerco di guardare limpido.
Poi magari verrà chiuso uno stabilimento, chi lo sa, per ora no, ma perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta o, come diciamo a Catania, bagnarsi prima di piovere..........