Riesumo il topic per raccontare un aneddoto che purtroppo avvalora la mia tesi.
Breve incipit malessere venerdì mattina,medico di famiglia non pervenuto,telefonate alla guardia medica,botta di fortuna di trovare un medico che ha risposto al cellulare venerdì alle 22 e aveva un buco libero per una visita a domicilio oggi.
Stamattina manco a dirlo mia madre e mio fratello erano a pezzi.
Così io oggi sono rimasto a casa da lavoro (poco male perchè c'è poco da fare però perdere mezza giornata di stipendio non è che mi faccia proprio piacere) per dare una mano.
Vai a mettere il biglietto in vetrina per avvisare i clienti che stamattina tenevano chiuso,prepara qualcosa da mangiare,dai una decenza alla casa in vista dell'arrivo del medico...
E il mio babbo?
Non mi ha dato una mano a fare nulla,è stato tutto il tempo con le mani dietro la schiena come se stesse guardando un cantiere.
Il capisco che a 80 anni uno non abbia voglia di fare certe cose e sia anche legittimamente un po' egoista.
Però cazzarola quando hai due persone care nel letto a pezzi magari qualcosina potresti farlo,ci sono ottantenni che si tirano su i nipotini e lavorano molto più di quando avevano 30 anni.
Poi io sono il primo che se c'è un lavoro pesante da fare gli dice di lasciar stare,ma se prima della pandemia è riuscito ad andare a cartavetrare e verniciare un tavolo per un'estranea forse oggi poteva preparare un piatto di minestrina per la sua famiglia.
Mi sembra che sia decisamente meno faticoso.
A mio modo di vedere è anche da queste cose che si dimostra di voler bene alle persone,almeno nei momenti di difficoltà.
Ti capisco....
Auguroni di pronta ripresa