Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Basso livello batteria Swift 1.2 Cool 2020

Basso livello batteria Swift 1.2 Cool 2020 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Abales

    Abales

    Iscritto:
    1599507439
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno,
    la mia Suzuki Swift 1.2 Cool 2020, acquistata un mese fa, ha il livello della batteria supplementare (quella del motore elettrico) che varia da due a tre tacche (su cinque). E' normale?

    Preciso che la utilizzo quotidinamente e faccio circa 80 km al giorno (extraurbani) quindi la possibiità di ricaricarci ce l'avrebbe.

    E' 'un difetto di fabbrica o è normale?

    Grazie
     
  2. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    In ambito urbano è pressoché normale o almeno con la batteria da 3 Ah della mia Swift del 2019 è così, ma in ambito extraurbano dovresti in effetti avere la possibilità di arrivare fino alle 5 tacche soprattutto se consideriamo che la batteria agli ioni di litio montata sulla tua Swift è da 10 Ah, a meno che le decelerazioni siano poco frequenti.
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2021
  3. Abales

    Abales

    Iscritto:
    1599507439
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    Quindi a te, si ricarica a 5 tacche?
     
  4. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Solo in tangenziale, autostrada o comunque su strade extraurbane, soprattutto quando ci sono tratti in discesa. Mai (chiaramente) in salita.
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Passa ad un'altra schermata, es. orologio, così non ti stressi a guardare le tacche cha salgono e scendono, guidala normalmente come una comune auto solo a benzina.
     
    A valmar01 piace questo elemento.
  6. Abales

    Abales

    Iscritto:
    1599507439
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    La cosa non mi stressa, era solo per capire se è normale che il livello non raggiunga MAI il massimo.
    Che dite, può essere utile chiamare direttamente SUZUKI?
     
    A albert56 piace questo elemento.
  7. valmar01

    valmar01

    Iscritto:
    1572625201
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    81
    Ciao Abales,
    Io sono possessore della Swift modello 2019 che ha la batteria da 3Ah e solo in determinate condizioni arrivo a 5 tacche ma normalmente è tra le 2 e le 3 tacche.
    Per dirti sono arrivato a 5 tacche quando fuori c’erano -15C e la batteria non veniva utilizzata dal sistema ibrido presumo per le temperature troppo “rigide”. Credo che per te, che hai una batteria da 10Ah, sia ancora più complicato perché ci vogliono molte ma molte più decelerazioni per caricarla completamente.
    Direi quindi che il tuo non è un problema ma solo la mancanza di decelerazioni tali da permettere al sistema di ricaricarsi completamente.
    Se vuoi fare la prova del nove e hai la possibilità fai una scampagnata in montagna e vedrai che con le innumerevoli decelerazioni che hai si ricaricherà completamente.

    Saluti

    Valerio
     
    A amicable piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    anch'io quando ho per le mani qualcosa di cui non capisco il funzionamento mi stresso fin che non ho capito, e dopo sono soddisfatto, anche perchè ci fosse qualcosa che non va...non riuscirei a fare come te e passarci sopra!!
     
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.877
    Piaciuto:
    1.185
    Si penso sia come dice Valmar, la batteria al litio, che è pure più capiente, necessita di ancor maggiori decelerazioni per esser ricaricata completamente e la guida in extra urbano non aiuta, specie se i tratti percorsi presentano poche occasioni di rallentamenti o lunghe decelerate e se lo stile di guida non lo aiuta, nel senso che si preferisce frenare all'ultimo momento anziché decelerare. Io ad es. guidavo già così anche con la vecchia auto solo termica e perciò non ho cambiato nulla nel mio modo di guidare. Ad ogni modo leggevo di lamentele e malfunzionamenti anche per le Panda Mild Hybrid https://forum.quattroruote.it/threa...mento-start-stop-e-ricarica-elettrica.136624/
     
    A ilValV piace questo elemento.
  10. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    All'inizio avevo sott'occhio la schermata dei flussi ed ero sempre a 2-3 tacche, sotto a 2 non scende, poi ho messo l'orologio in primo piano e ogni tanto vado alla schermata dei flussi e li trovo sempre a 3-4 tacche su 5.
     
  11. Abales

    Abales

    Iscritto:
    1599507439
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    Mi avete schiarito le idee. Pensavo che, al contrario, la batteria si ricaricasse con la rotazione delle ruote e non con decelerazioni.
    Grazie
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Concordo pienamente. Aggiungo che è anche necessario che le decelerazioni avvengano con marcia inserita (quindi non in folle o con la frizione premuta).

    Ciò che non ho mai capito realmente è se, durante queste decelerazioni, l'utilizzo contemporaneo del freno a pedale incrementa la fase di ricarica. Nella schermata con la batteria i flussi verso questa sembrano aumentare di velocità e ciò lo farebbe presupporre.
     
  13. Abales

    Abales

    Iscritto:
    1599507439
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    Grazie a tutti per le esaustive spiegazioni. Ho sentito parlare anche di funzione "veleggiamento", sapete qualcosa ?
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    È il mantenimento di un'andatura costante utilizzando esclusivamente il motore elettrico, quindi con motore endotermico spento.
    È possibile sulle full hybrid tipo Toyota.
     
  15. Abales

    Abales

    Iscritto:
    1599507439
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    ah ok, quindi non la nostra magnifica Swift. grazie
     

Condividi questa Pagina