Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Basso livello batteria Swift 1.2 Cool 2020

Basso livello batteria Swift 1.2 Cool 2020 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Mantenere la velocità costante, anche elevata, con un filo di gas resta sempre il modo migliore per consumare meno con qualsiasi auto.
    Non è un veleggio, ma il principio è similare.
    Ciò che fa consumare di più sono le lunghe e lente riprese. A queste sono preferibili le brillanti e più rapide accelerazioni con marce basse.
     
    A cicloturista piace questo elemento.
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189

    Tra l'altro per capire se la batteria si sta ricaricando, oltre allo schema a flussi nel CDB, compare una spia bianca nel tachimetro e se non ti compare, devi selezionare la funzione nelle impostazioni del cdb.
     
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    Mi sembra che si possa anche sulle Fiat mild hybrid, una cosa del tipo che col cambio in folle, l'auto spegne il motore termico fino ad una certa velocità, una specie di S&S anticipato praticamente. Non è un veleggiamento nel vero senso della parola, ma in Fiat lo chiamano così.
     
  4. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Anche la nostra Swift Hybrid può anticipare lo S&S poco prima di fermarsi. Però non chiamerei mai veleggiamento questo minimo spostamento a velocità ridotta.
     
  5. valmar01

    valmar01

    Iscritto:
    1572625201
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    81
    A velocità estremamente ridotta :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:. Provato oggi prima di arrivare al semaforo... si attivato S&S a velocità inferiore ai 10km/h.
     
  6. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Sì, può essere! Difatti il manuale dice che se le temperature della batteria al piombo-acido e della batteria agli ioni di litio non sono normali, la funzione di assistenza alla potenza motore viene interrotta. Quindi la batteria agli ioni di litio continua a caricarsi in fase di decelerazione ma non si scarica...

    Io mi sono ritrovato con 5 tacche in ambito urbano (mai successo) per un altro motivo, ovvero quando avevo la batteria al piombo-acido non del tutto carica. Anche questa condizione interrompe la funzione di assistenza alla potenza motore.
    Con la batteria al piombo-acido non del tutto carica anche lo Start & Stop non funziona.
     
  7. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Non vorrei aver inizialmente confuso le idee a @Abales. Non sono entrato nel dettaglio e lo faccio adesso. Quando ho scritto "ma in ambito extraurbano dovresti in effetti avere la possibilità di arrivare fino alle 5 tacche soprattutto se consideriamo che la batteria agli ioni di litio montata sulla tua Swift è da 10 Ah" intendevo che la batteria della Swift da 10 Ah, rispetto a quella da 3 Ah, ha una maggiore capacità (praticamente triplicata) con un'efficienza del recupero energetico conseguentemente superiore. Tutto ciò vuol dire che se con una Swift con batteria da 3 Ah si vedranno le tacche scendere subito, con una Swift con batteria da 10 Ah tale "processo" sarà più lento. Questo in teoria dovrebbe permettere di arrivare più facilmente alle fatidiche 5 tacche. E' pur vero che una batteria da 10 Ah impiega più tempo a ricaricarsi, come correttamente menzionato da @valmar01, ma anche, per l'appunto, meno tempo a scaricarsi.
    Se però lo stile di guida è "brillante" e si chiama pertanto spesso in causa la funzione di assistenza alla potenza motore, raggiungere le 5 tacche, anche con una Swift con batteria agli ioni di litio da 10 Ah, non sarà molto facile.
     
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.897
    Piaciuto:
    1.189
    No, le auto del gruppo FCA sembra che abbiano un "veleggiamento" più evoluto. https://forum.quattroruote.it/threa...-normale-e-hybrid.132385/page-19#post-2634718 anche se poi l'auto avanza semplicemente per inerzia a motore spento, se non ho capito male.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Grazie del link. Ho letto e come te mi sembra di aver capito che questa sorta di "veleggiamento" di FCA fa avanzare l'auto semplicemente per inerzia a motore spento. In effetti funziona ad una velocità meno ridotta (30 km/h) e da display viene suggerito di utilizzarlo, ma per il resto mi sembra proprio analogo alla Swift.
     

Condividi questa Pagina