Più che il prodotto per me è l'operazione che mi sembra importante, soprattutto per le vetture sportive il futuro credo che sia molto vincolato ad operazione del genere di sinergie tra marchi
Ripeto, per me operazioni come quella della BMW Supra se la possono risparmiare... sarebbe come fare una Ferrari 911.
Potrebbe essere buona quanto vogliamo, ma non ha senso (per me)
Le sportive, quando sono buone (e originali) le vendono eccome, anche se di nicchia, vedi Dallara o Lotus per esempio.
Un minimo di coerenza con le caratteristiche del marchio (che non è solo un badge applicato) però ci vuole, nel caso di una sportiva. Non parliamo di utilitarie o di auto economiche.
Io la Supra attuale -buona quanto vuoi - non la vorrei neanche regalata, piuttosto meglio a quel punto la Z4 che è il progetto originario. Per me è una questione filosofica.
Se compro una sportiva compro anche una storia, una filosofia costruttiva, determinate caratteristiche (per esempio per Toyota l'affidabilità eccezionale) non voglio l'auto
di un competitor - fatta con una filosofia diversa - ricarrozzata.
Un conto è se hai un portafoglio marchi in un gruppo.... ma che senso ha andare ad utilizzare materiale della concorrenza?
Come se, che so (non capisco nulla di calcio) la Juve giocasse con i colori della Fiorentina... un minimo di orgoglio e di passione mi pare che ci voglia, in un acquisto emozionale come un'auto sportiva, che dovrebbe rappresentare al massimo il know-how di un costruttore.
Operazioni del genere - secondo me - sono fallimentari, perché possono funzionare nell'immediato, ma che storia crei? Che basi getti per il futuro, anche per il marchio stesso? Sono scorciatoie. Ora, che il più grande gruppo mondiale, che costruisce pure auto a idrogeno, che ha una potenza di R&D incredibile, abbia bisogno di ricorrere ad un concorrente, per fare una sportiva classica, chiamandola in più con il nome della sportiva più leggendaria che ha fatto, non mi torna... ok i profitti e le logiche industriali, ma proprio i Jap che sono così orgogliosi del loro lavoro... Proprio Toyota che con Lexus ha messo dieci anni per sviluppare la LFA o otto anni per fare i sedili delle GS... uno dei costruttori più maniacali per certi aspetti tecnici e costruttivi nascosti, il campione della qualità e della sostanza contro l'apparenza che -buona quanto vuoi- mi trova già pronta un'altra sostanza presa, ideata e prodotta da altri semplicemente cambiandogli il vestito.
Se fosse un altro costruttore che avesse fatto una special su base z4 sarebbe stato magari fichissimo, o se Toyota l'avesse chiamata in qualsiasi modo, anche "fiorellino".... ma non Supra, che è un nome leggendario.... come M3, o AMG, o GT-R.
Il mio parere da appassionato può darsi che non conti nulla e sia fuori dal tempo, può darsi che alle nuove generazioni importi poco di questi aspetti, ma su auto rivolte, per l'appunto, a un pubblico di appassonati, ho qualche dubbio...