Tornando ai giovani ne stavo guardando un gruppetto adesso mentre pulivo la vetrina.
Due prendevano a calci un paletto che delimita il parcheggio e un altro girava a vuoto con lo scooter...
Saranno anche fragili ma ce ne sono alcuni che hanno proprio la segatura nella testa.
Qual'è l'esempio che hanno? Una volta si diceva ''tale padre tale figlio''. Fino ad una certa età la cultura che assorbi è quella familiare.
A quasi 70....
Viene solo angoscia, smarrimento e terrore.
Meglio tirare in ballo il tappeto
Questo perchè, come dice il forumista al post 56, l'idea stessa della morte è stata rimossa quasi fossimo immortali. E la nostra epoca è la prima ad aver fatto una cosa del genere: per milioni di anni ci si è fatto i conti, ogni cultura ha affrontato la questione a proprio modo ma l'ha affrontata. Noi l'abbiamo rimossa: e se no come fanno a venderti tutta quella paccottiglia; è spuntata come un fungo anche una nuova professione, quella dello psicologo: come si dice lucidamente sempre al post 56 la pandemia a spareggiato le carte in tavola, abbiamo scoperto di non essere immortali e abbiamo scoperto che la paccottiglia non ci salverà.
Sono pochissime le persone che fanno un lavoro che hanno scelto, piuttosto si sono adattate a quello che han trovato, e molti di questi sono laureati o almeno diplomati.
si sono fatti sacrifici da che mondo è mondo. Ed anche oggi, i giovani possono costruirsi un futuro, dipende anche da loro.
Certamente si devono fare delle rinunce, ma personalmente ne ho fatte molte in passato, ne faccio tuttora e sicuramente ne dovrò fare altre in futuro.
Si iniziava a risparmiare quando si era con i genitori, e ci si sposava con qualche soldo. Ma erano appunto frutto di tante rinunce.
Oggi se tutto va bene un ragazzo giovane inizia a maturare contributi a 30 anni passati,in ottica pensione ammesso di arrivarci,significa dover lavorare almeno fino a 70 anni mentre i genitori magari hanno avuto la fortuna di andare in pensione a 60 o prima.
Uno stipendio bastava per mantenere una casa,c'erano meno spese (anche meno vizi per carità) e far quadrare i conti era più semplice.
C'era più lavoro.
Basta sbagliare a scegliere l'indirizzo di studi e ci si ritrova dopo tanti sacrifici con un pezzo di carta in mano che non solo non vale niente ma addirittura preclude alcune opportunità lavorative.
Quando dico che noi, comunque, ci consolavamo perché stavamo molto meglio dei nostri genitori alla loro età, significa che i giovani stanno sì un po' meglio ma mentre noi avevamo prospettiva loro no.
Sanno che staranno bene solo finché ci saremo noi a sostenerli. Noi potevamo uscire dal nido provare a volare e farci un nido. I ragazzi [italiani] no.
E' indubbio che oggi per andare bene a scuola ... basta poco. Soprattutto se parti dall'inizio impegnandoti un po', perché se cambi marcia in corsa ... il voto mica cambia ...![]()
E tanti in Italia sono i giovani che non studiano e non cercano neanche piu il lavoro, negandosi la possibilità di conoscere quella sensazione gratificante del potersi dire orgogliosamente autonomi.
Invece adesso ci penso,
Beh, questi però sono dei gran para...i ahahahahahahCi sono anche quelli che credono di essere autonomi.
Lavorano ma mangiano dalla mamma,fanno fare il bucato alla mamma,vivono in una casa pagata dalla mamma,guidano un'auto comprata dalla mamma...
E' vero che lavorano ma di fatto quello che guadagnano non lo usano per il loro sostentamento o comunque non fanno affidamento solo sui loro guadagni per vivere.
stanno ritornando al lavoro della terra, che mi dicono essere faticoso ma redditizio.
In realtà, non è faticoso, almeno non più di altri lavori meccanizzati.....
![]()
...purtroppo, non è neppure redditizio.....
Ci sono anche quelli che credono di essere autonomi.
Lavorano ma mangiano dalla mamma,fanno fare il bucato alla mamma,vivono in una casa pagata dalla mamma,guidano un'auto comprata dalla mamma...
E' vero che lavorano ma di fatto quello che guadagnano non lo usano per il loro sostentamento o comunque non fanno affidamento solo sui loro guadagni per vivere.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa