Ho detto altre volte che eliminerei le stelle "riassuntive", per lasciare i voti alle singole prove.Un riassunto delle singole prove che però se manca un adas non può essere di 5 stelle,nemmeno se tutte le altre prove sono state superate brillantemente.
Adesso non mi viene in mente il modello preciso ma ricordo un risultato veramente deludente ottenuto da un modello il cui punteggio era stato stroncato dal fatto che essendo sul mercato da qualche anno non aveva molti degli ultimi adas diventati fondamentali nei nuovi crash test.
Magari qualche altro utente si ricorda con più precisione la notizia,io di sicuro l'ho letta su Qr.
Per me il sistema dovrebbe essere migliorato.
Il punteggio finale dovrebbe essere diviso per categorie altrimenti si finisce per giudicare malamente una vettura che ha preso solo 3 stelle senza approfondire e andare a vedere come mai non sono state 4 o addirittura 5.
Teniamo conto che la maggior parte degli acquirenti non ha mai letto un numero di Qr e non va a documentarsi sui risultati delle singole prove dei vari modelli che gli piacciono.
Magari è indeciso e vedendo un numero di stelle non eccellente giudicherà poco sicura un'auto che invece ha ottenuto ottimi risultati ma non ha una dotazione completa quanto quella di modelli più costosi o più recenti.
Il problema per me sta proprio nella vaghezza della votazione finale che non ti dice in cosa eccelle e in cosa pecca un'auto.
Di fatto vengono equiparate vetture ottime ma non complete dal punto di vista della dotazione a vetture mediocri ma ben equipaggiate.
L'errore sta li,sempre secondo me.
Un po' come nei test di Quattroruote, ogni voce è valutata singolarmente