Attualmente rifornisco regolarmente al distributore di San Donato Mil. , che è un self presidiato : entro , faccio il pieno e vado alla cassa a pagare , questo ovviamente in orario di apertura .
Ho rifornito qualche volta all’estero , e le modalità sono le stesse (il servito non esiste) .
Quanto ai collaudi delle bombole (a carico di GFBM , che è finanziato con una addizionale sul metano per autotrazione) , sono stati introdotti negli anni 90 , dopo la storia dei famigerati bomboloni BOGAP (esplosioni in fase di rifornimento , con feriti e anche un morto) .
Comunque facciamo chiarezza :
Normativa italiana : bombole d’acciaio , verifica ogni 5 anni , si paga solo smontaggio e rimontaggio (il collaudo è gratuito e a carico di GFBM) , nel mio caso circa 140 € (ottobre 2019) (se l’installatore riesce a procurarsi una bombola già collaudata l’operazione richiede un paio d’ore) ; questa normativa ormai si applica in genere solo a installazioni aftermarket piuttosto datate , come nel mio caso .
Normativa europea : bombole d’acciaio , verifica ogni 4 anni , si paga solo smontaggio e rimontaggio (il collaudo è gratuito e a carico di GFBM) prezzi all’incirca come sopra (se l’installatore riesce a procurarsi una bombola già collaudata l’operazione richiede un paio d’ore) .
Normativa europea : bombole in composito , prima verifica dopo 4 anni dall’immatricolazione , le successive ogni 2 anni , tutte alla presenza di un ingegnere della Motorizzazione che può chiedere o meno smontaggio e rimontaggio , dato che il collaudo prevede in teoria il solo esame a vista .
Questo “collaudo” dovrebbe essere effettuato pure in occasione di incidenti anche minimi (microtamponamenti e simili) poiché le bombole in composito sono molto delicate ; il costo varia tra 300 e 500 € , con tempi di attesa biblici (almeno leggo così su forum specializzati) .
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 500100 Km (di cui quasi 400000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da più di 55 anni .