agricolo
0
un’altra delle cause del declino italiano è la presenza eccessiva di pmi.
...a me risulta che se siamo sopravvissuti è solo grazie a loro...
un’altra delle cause del declino italiano è la presenza eccessiva di pmi.
Non ho detto che le pmi siano la causa del nostro declino, ma che l’eccesso di imprese di piccole dimensioni ci rende poco competitivi. Abbiamo imprese mediamente piccole e se questo andava bene negli anni ‘70 e ‘80 ora le cose sono diverse....a me risulta che se siamo sopravvissuti è solo grazie a loro...
Il “nanismo” delle imprese è un limite, purtroppo
Il “nanismo” delle imprese è un limite, purtroppo
concordo, aggiungo che le pmi fanno molti meno investimenti in ricerca e formazione del personale (motivo per cui tendono a coprire i ruoli dirigenziali con figure provenienti dal mondo automotive e bianco) e faticano a fare economie di scala proprio per la dimensione limitata.Non ho detto che le pmi siano la causa del nostro declino, ma che l’eccesso di imprese di piccole dimensioni ci rende poco competitivi. Abbiamo imprese mediamente piccole e se questo andava bene negli anni ‘70 e ‘80 ora le cose sono diverse.
Esempio: settore automotive. Le imprese tedesche (Bmw, Mercedes, Vag) vanno alla grande, quella italiana (Fiat) è diventata prima italo-americana e ora si è fusa con un’impresa francese (Psa). Il “nanismo” delle imprese è un limite, purtroppo
non direi, almeno non in misura superiore ad altri Paesi.anche la gestione "all'italiana" di quelle grandi, purtroppo.
Che molti paesi invece ci invidiano perché le pmi sono uno dei fattori di resilienza in caso di crisi ... senza le pmi saremmo falliti da mo’Ecco, un’altra delle cause del declino italiano è la presenza eccessiva di pmi
da Luxottica a Ferrero
poi però il muratore ed il piastrellista non si devono lamentare se non prenderanno mai la pensione o avranno dei servizi estremamente scarsi.Il nero esisterà sempre, almeno in alcuni ambiti. Se per ristrutturare un bagno un'azienda ti chiede 8mila e rotti di manodopera mentre l'idraulico che conosce il muratore e il piastrellista ti chiede 4 mila euro...
no no, come senso civico da cui poi immagino derivi la propensione al rispetto delle regole e dell'onestà non credo proprio che siamo al livello della Germania.Siamo grosso modo ai livelli della Germania, dai su ... il fatto è che il governo vorrebbe controllarci anche quando molliamo un peto nel nostro bagno ...
Forte ritardo rispetto all’Olanda? Permettimi, l’unico paese europeo con cui ambisca confrontarmi è la Germania che è l’attuale leader dell’Unione e, francamente, benchmark cui riferirsi. Se a Tallinn usano solo le carte o se a Helsinki ignorano gli spiccioli sotto il mezzo euro, affari loro che non mi riguardano. Quando dico che l’Italia non ha poi questo gran ritardo che i media acriticamente propagandano per compiacere il governante di turno, è sempre e solo a Berlino che guardoIn realtà i dati citati nell’articolo confermano il ritardo dell’Italia. Ma il problema vero è un altro: la forte ritrosia di una parte consistente della popolazione ad adeguarsi ad alcuni mutamenti sociali ormai inevitabili quali, in particolare, l’innovazione tecnologica. Il rifiuto dei pagamenti elettronici ne rappresenta uno dei principali sintomi, non l’unico purtroppo
Scusate, forse mi sono espresso male. Il problema non sono le pmi, ma il fatto che la nostra economia si regga solo su pmiChe molti paesi invece ci invidiano perché le pmi sono uno dei fattori di resilienza in caso di crisi ... senza le pmi saremmo falliti da mo’
si parla di eccessiva presenza od eccessivo sbilanciamento verso le pmi.Che molti paesi invece ci invidiano perché le pmi sono uno dei fattori di resilienza in caso di crisi ... senza le pmi saremmo falliti da mo’
Occhio che da questo assunto passo dopo passo si arriva al modello cinese ...Quindi per me che non ho nulla da nascondere va benissimo che provino a tracciare tutto.
La risposta è in parte nella qualità della gestione delle nostre ex grandi aziende, che sono state assorbite da grandi aziende straniere meglio gestite, e in altra parte da uno Stato che spesso si è dimostrato avversario più che alleatoPoi per quale ragione se al posto delle pmi ci fossero grandi aziende saremmo già falliti?
A parte che abbiamo anche grandi aziende, certo non numerose come in altri paesi, ma la caratteristica di un tessuto industriale non è di per se elemento di forza o di debolezza di un paese, dipende dal contesto in cui è inserito. Le nostre PMI nel settore elettro e metalmeccanico erano talmente “fastidiose” per i colossi industriali del Nord Europa che hanno fatto di tutto per azzerarle e/o rilevarle e in parte ci sono riusciti grazie alla complicità (probabilmente inconsapevole per scarsa formazione culturale) della nostra classe di decisori politici. Vero che le PMI sopravvissute sono molto più forti e, per rimanere nel tema di fondo di questo spazio, sono componenti indispensabili della filiera produttiva tedesca (o di quella francese nel settore tessile, ad esempio, ma anche automotive), ma è altrettanto vero che abbiamo patito un danno enorme. Per fare un altro esempio, l’economia austriaca vede una fortissima componente turistica, e nessuno si sogna di dire che sua in elemento di debolezza.Scusate, forse mi sono espresso male. Il problema non sono le pmi, ma il fatto che la nostra economia si regga solo su pmi
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa