1) Gli impianti fotovoltaici con incentivi e superbonus oggi non costano più come una volta , anzi con gli ultimi decreti , se si passano , con questo ed altri accorgimenti 2 classi energetiche e si cede il credito fiscale , possono essere molto molto economici .
2) Le statistiche-hai ragione- sono sempre relative , i dati demografici no .Il 47,4% degli italiani vive effettivamente in case indipendenti o a schiera e , nella stragrande maggioranza dei casi queste non sono catapecchie , ma perfettamente abitabili , visti gli standard di vita medi ( ancora concessi ) nel Bel Paese.
3) Non occorre per forza il fotovoltaico per ricaricare un'auto elettrica , ci si può servire dell'impianto di casa ( o del garage condominiale), senza spese aggiuntive per adeguare l'impianto domestico da 3kw, con assorbimento di 2,4 Kw che di notte usualmente restano disponibili ,.Effettuata prova personale con Hyundai Kona e Nissan Leaf , con Mazda Mx30 invece non son riuscito , credo per un problema di software e il mattino dopo ho dovuto far rifornimento di elettroni alla concessionaria Mazda più vicina.
4) effettivamente chi non ha possibilità di ricarica domestica -qui ti do ragione al 100%- è bene che si orienti su modelli con motorizzazione endotermica o ibrida e non è affatto un male , anche perchè abbiamo visto che una conversione brusca e totale all'elettrico non sarebbe possibile e invece assai controproducente per l'economia e la mobilità.
5) Il sottoscritto non è un elettroentusiasta , ma è curioso per natura e sensibile alle novità del mondo automobilistico , nel quale la motorizzazione elettrica sicuramente avrà un ruolo importante nei prossimi anni .Mi sono persuaso che in Europa l'elettrico puro non farà numeri enormi , ma si attesterà intorno al 10/15% dell'immatricolato ,lasciando ancora spazio alle full-hybrid ed anche a benzina e diesel almeno sino a quando le batterie non raddoppieranno l'autonomia concessa , la distribuzione di energia elettrica non sarà razionalizzata e implementata e la produzione di elettricità pure . Altrimenti come dice Toyoda , l'elettrico potrebbe causare più guai che vantaggi , soprattutto se imposto dai politici con divieti e sbarramenti