agricolo
0
Fonti rinnovabili 13,32 %
...ecco....
Fonti rinnovabili 13,32 %
Perdona ammèEccerto, perché abitualmente ricarichi di giorno e viaggi di notte
(Perdona, nessuna polemica personale, ma faccio fatica a reggere la propaganda verso la cosiddetta “transizione” che alla fine fa perdere di vista a molti la realtà, in perfetta buona fede)
La tua bolletta è più eloquente del Gse (Gestore Servizi Energetici) ?
Devo cercare il dettaglio di una bolletta ...
Edit/P.S.
Ecco il mio mix relativo al 2018 (il 2019 non è ancora disponibile)
Fonti rinnovabili 13,32 %
Carbone 18,05%
Gas naturale 58,09%
Prodotti petroliferi 0,77%
Nucleare 5,35%
Altre fonti 4,42%
Totale 100%
La tua bolletta è più eloquente del Gse (Gestore Servizi Energetici) ?
"...A livello settoriale, nel 2018 in Italia le FER hanno coperto il 33,9% della produzione elettrica,..."
F.E.R. è l’acronimo di Fonte di Energie Rinnovabili. Con questa sigla vengono classificate tutte le forme di energia il cui sfruttamento non comporta un impoverimento della loro fonte di origine. Rientrano in questa classificazione l’energia solare, eolica, idraulica e geotermica e quella derivante dalle biomasse (legno e pellet) a condizione che il loro tempo di utilizzo sia compatibile con quello di ripristino.
Certo ma per accumulare 10kwh le batterie costano 10.000 euro, più 15.000 euro per l'impianto fotovoltaico da 6kwh, che nel nord Italia non funziona per 3 mesi, certo ci sono i rimborsi ma intanto paga. E poi carichi sulla fiscalità generale i rimborsi. Proprio una bella trovata.Perdona ammè
ma sei tu a non essere (ben) informato
http://www.allenergya.com/indipendenza-energetica-tesla/?gclid=CjwKCAiA25v_BRBNEiwAZb4-
ZYyjmLHw30KKS5SNelTKTc8RQgL0TVPeKzQY8x670QxGyv1rAYNy_RoC1WMQAvD_BwE
https://www.eco-network.it/fotovoltaico-accumulo-energia-disponibile-momento-anche-notte/
Non sarà rinnovabile , però non viene ricavata dal petrolio e quindi non inquina o comunque inquina molto meno , non solo di una bella centrale a carbone , ma anche di quelle altrettanto belle a nafta...L'energia da biomasse non è rinnovabile se non in minima parte, quindi togli il 15%....
Non sarà rinnovabile , però non viene ricavata dal petrolio e quindi non inquina o comunque inquina molto meno ,
Il biogas , tuttavia , sembrerebbe energia rinnovabile e non inquinante.
Tu Agri , che sei nel settore , che ne pensi ?
https://www.pgcasa.it/articoli/energie-rinnovabili/biogas-costi-vantaggi-e-svantaggi__17212#:~:text=Perché sfruttare il biogas?,rispetto al materiale di partenza.
Basterebbe allora incentivare solo le aziende che utilizzano per alimentare l'impianto biogas sottoprodotti come letame e scarti della produzione agricola . Quelle che utilizzano materie prime non di scarto , senza contributi , non reggerebbero . Cosa ne dici ?Ne ho già parlato più volte, sarebbe ok se si usassero solo sottoprodotti. Invece hanno disseminato la pianura padana di impianti di produzione che vengono alimentati direttamente con insilato di mais coltivato apposta, e un solo digestore da 1 MW richiede 300 ettari per la produzione di insilato e per lo smaltimento del digestato.
Una bestemmia in chiesa.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.Perdona ammè
ma sei tu a non essere (ben) informato
Non lo so, io ho guardato la prima bolletta che avevo sottomano, che era una dell'ufficio. Ora ho tirato fuori una di casa, altro gestoreLa tua bolletta è più eloquente del Gse (Gestore Servizi Energetici) ?![]()
Basterebbe allora incentivare solo le aziende che utilizzano per alimentare l'impianto sottoprodotti come letame e scarti della produzione agricola . Quelle che utilizzano materie prime non di scarto , senza contributi , non reggerebbero . Cosa ne dici ?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
Henry Ford
P.S. a proposito di "progresso" ... quando (parlando ovviamente di famiglie con almeno 100k di reddito lordo all'anno se non anche di più) mostriamo con orgoglio ai nostri amici il nuovo impianto di accumulo che abbiamo realizzato dando sfoggio della nostra sensibilità ambientale, facciamo alcune ulteriori riflessioni ...
https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2016/01/27/news/miniere_di_cobalto-132142114/
https://www.lastampa.it/tecnologia/...o-sfruttamento-dei-minori-in-congo-1.38224267
(e poi magari pensiamo come verrano smaltite queste batterie a fine vita)
Kentauros - 3 minuti fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa