non hanno ammazzato la produzione (quella è una conseguenza) ma tutto il mercato a 360° dal piccolo venditore di auto usate fino al demolitore, tutto quello che ruota attorno all'automotive è tassato in una maniera assurda e senza ogni logica. Se compro 2 caramelle pago 2 caramelle non pago 4 cetrioli e 2 lattughe. Il cittadino non chiede nessun regalo, è disposto a pagare ma vuole sapere cosa paga e come lo paga e perchè lo paga! Ritorno al post d'apertura, io pago una tassa sull'automobile in funzione di cosa? Lo stato mi dice che devo pagare il possesso di un oggetto in funzione della sua potenza in Kw, per me è una follia. Io sono disposto a pagare una tassa sul noleggio della strada pubblica per mantenerla in ordine. Io con la mia macchina usufruisco della strada pubblica, consumo l'asfalto, usufruisco dell'illuminazione, usufruisco della pulizia, della segnaletica stradale e anche delle forze dell'ordine ed è giusto che pago tutti questi servizi, pagare in base al consumo del carburante ha una logica, più cammino più consumo più usufruisco dei servizi e non cambia nulla se lo faccio coi pattini a rotelle o con un autotreno, non cambia nulla se lo faccio con una macchina da 100Kw o 200Kw.
Passaggio di proprietà: E' un imposta che si paga per la gestione pratiche di una compra vendita, una volta si faceva solo dal notaio adesso non più. Cosa pago? Qual'è in nesso con la cilindrata? Cosa rende un auto 3.2cc da 200cv più costosa di una 1.6cc turbo da 200cc? E se la 1.6 turbo la compro nuova al prezzo di 40mila euro mentre la 3.2cc usata a 10mila euro? Perchè devo pagare uno sproposito per una macchina da 10mila e molto meno per quella da 40mila?
Assicurazione: Si paga in base ai cavalli fiscali e quindi cilindrata, quindi sempre per l'assicurazione quel 1.6 turbo da 200cv è meno pericoloso del 3.2 da 200cv, una 500 abarth da 165cv è meno pericolosa di una giulietta mjet da 105cv, questa è la logica italiana, far pagare senza nessuna logica. Si paga e basta. L'assicurazione dovrebbe essere pagata in funzione dei Kw!!!!!!!! La potenza/tara, quella è l'unità di misura del grado di pericolosità non la cilindrata!!!!!!!!!!!!!!! Il passaggio di proprietà dovrebbe essere unico per tutti, è un imposta sulla compra vendita, se compri un vespino o un autotreno la prassi è uguale!!!!! Nessuno vuole la gratuità ma solo un pò di ordine a queste imposte e farle pagare con un certo criterio, con una certa logica.