Visto il fascino della capitale, vivere a Roma è , per me, un privilegioC'è anche di peggio per certi versi...
2 anni fa abitavo in un'altra zona di roma (Dentro il raccordo e vicino alla metro circa 500 metri) per poter andare a lavoro a poco più di 3km teoricamente potevo andare in autobus facendo solo 500 metri a piedi mentre l'altra fermata era praticamente di fronte alla porta dell'azienda. Motivo per cui facevo l'abbonamento annuale, per circa 3 mesi ogni benedetta mattina/sera aspettavo 40 minuti l'autobus (In teoria potevo usare ben 2 linee che passavano da quella fermata entrambe con frequenza dichiarata di 20 minuti) per poi abbandonare ogni speranza e andarci a piedi, anche perchè in quel lasso di tempo si riempie di persone che devono prendere l'autobus e noi italiani abbiamo problemi a capire che quando arriva l'autobus dovrebbe salire chi aspetta da più tempo, invece tutti si buttano come furbetti per salire, con ovviamente i più anziani che hanno sempre la peggio.
In quella situazione tutti direbbero che hai l'autobus a disposizione e non ti tocca alcun bonus, peccato che l'affidabilità sia proprio 0.
Nonostante un abbonamento annuale sono state più le volte in cui sono andato a piedi che quelle in cui sono riuscito a salire su un autobus, e se avevo bisogno di essere in ufficio in maniera puntuale usavo direttamente i piedi senza perdere tempo a tentare la sorte alla fermata dell'autobus.
Dove abito adesso in teoria anche c'è la fermata dell'autobus vicino, e per la verità pur essendo in periferia mi sembra passi, ma con gli anni di esperienza accumulata a roma non ci penso nemmeno a prenderlo...