Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Clio TCE 100 GPL

Nuova Clio TCE 100 GPL | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. hereistay88

    hereistay88

    Iscritto:
    1603750670
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    6
    Ciao!
    Sto avendo problemi simili con stessa motorizzazione su Captur.
    A me però la commutazione impiega sempre lo stesso tempo (che risulta essere uguale anche per altri utenti) circa 1 minuto e 20 secondi o poco più.
    Dopo che commuta, alla prima accelerata per passare in terza, a nemmeno 50km/h, ripassa a benzina.
    Rimpalla tra benzina e gpl per 3-4 km per poi stabilizzarsi a gpl e ho notato che si stabilizza quando la temperatura arriva a 80-90°C sul cruscotto.
    Posso chiederti cosa intendi con il vuoto sui 2000 giri?
    Io riscontro un vuoto/perdita di potenza a volte quando giro agli incroci, come se avessi marcia alta o mancanza di alimentazione.
    È questo che intendi?
    Comunque, a me un paio di installatori hanno detto si tratta probabilmente del sensore pressione/temperatura sul rail.
    Un altro utente dice che hanno risolto solo aggiornando la centralina.
     
    A Simon.11 piace questo elemento.
  2. Z4NG099

    Z4NG099

    Iscritto:
    1605555979
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, ho acquistato una Clio Intens 1.0 TCe 100 Gpl a metà marzo 2020.

    A causa del lockdown non ho avuto modo di utilizzare molto l'auto a gpl a basse temperature questa primavera, ma verso i primi di settembre al mattino mi capitava sempre che commutava a gpl dopo circa 30 secondi dall'accensione e alla prima accelerata ricommutava a benzina per funzionare poi bene oltre agli 80°.

    Mi sono rivolto al concessionario dove l'ho acquistata e la prima giustificazione è stata "la qualità del gpl nella bombola non è buona quindi prova a cambiare distributore e vedrai che andrà meglio": come pensavo, non è cambiato nulla. Dopo un mese, e quasi 2000 km percorsi, sono ripassato dalla concessionaria e questa volta mi ha risposto dicendo "anche io ho la tua stessa macchina ed è normale che faccia così fino a quando non è bene in temperatura": ho preferito non insistere anche se avevo già avuto un'auto gpl per 3 anni senza avere problemi simili e me ne sono tornato a casa.

    Ho deciso allora di rivolgermi ad un altro concessionario Renault in zona. La prima volta mi chiedono di lasciargli la macchina per provarla e dopo due giorni mi richiamano dicendo che la macchina non aveva nessun problema e che sarei potuto andarla a ritirare: visto che era quasi ora di chiusura ho chiesto all'accettatore dell'officina di fare insieme i primi km per vedere il comportamento e finalmente capisce qual è il problema. Prendo nuovamente appuntamento dopo qualche giorno per portargliela la sera in modo che il mattino seguente l'accettatore avrebbe fatto vedere ai tecnici d'officina il problema. Mi richiamano in giornata dicendo "abbiamo capito il problema, Renault consiglia un aggiornamento alla centralina: lo facciamo e domani mattina vediamo come va". Mi chiamano il mattino seguente dicendomi che il problema sembrava essersi risolto e che sarei potuto andarla a prendere.

    Giovedì scorso l'ho ritirata nuovamente e già alla prima accensione sembrava funzionare bene a gpl anche da fredda. Il giorno seguente la accendo al mattino con una temperatura di circa 6/7 gradi e l'auto non mi da alcun problema, commutando regolarmente a gpl e restandoci anche in accelerazione.

    Tutt'ora il problema sembra essere risolto, dopo aver insistito per due mesi. Speriamo...
     
    A Mark_pd, CesaV40 e Simon.11 piace questo elemento.
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Che tribolazioni le auto moderne...
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Si penava parecchio anche 35 anni fa quando c'erano carenze progettuali. Solo che non bastava un'aggiornamento della centralina per risolverli...c'era chi buttava via l'auto per la disperazione. E la garanzia durava 6 mesi, non 2 anni.
    Ed era anche una leggenda il "tutti sapevano metterci mano", perchè sulle regolazioni dell'impianto di alimentazione o eri davvero esperto o non combinavi granchè.
     
    A danitkd piace questo elemento.
  5. Fanta

    Fanta

    Iscritto:
    1605636086
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, ho da poco acquistato questa macchina ( 1 mese ).
    domanda rivolta a chi la possiede:

    All' Accensione, fa un rumore strano il motore come se fossero dei colpetti abbastanza forti che dopo qualche minuto diminuiscono d intensità fino a sparire.
    è normale questa cosa? è dovuto al passaggio da benzina a gas?

    Grazi in anticipo dell' attenzione
     
  6. Mark_pd

    Mark_pd

    Iscritto:
    1584115713
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    10
    Ciao, alla mia non hanno risolto il problema dell'impianto a gas che alla prima accelerata a freddo ripassi a benzina. Hanno detto che è stata cambiata la centralina ma non credo, poi hanno dovuto rimmapare la chiave il tutto in un mese di officina, al mattino vado piano metto in modalità eco , poi comunque non è questo crei danni all'auto. È anche una buona cosa cosi non consumi benzina. Diciamo che ci sono vari difetti dell'elettronica dell'auto, telecamera anteriore che alle volte và in avaria per fortuna per poco, lo schermo multimediale che rimane incantato sulla retromarcia e ora devo tener controllato le gomme anteriori che sembra che non tenga la pressione, piccole cose, al massimo finiti i tre anni finanziamento la restituisco e arrivederci, per Fanta il ticchettio che senti sono gli iniettori del gpl e comunque appena accesa stà sú di giri il motore per un minuto
     
    A ube1961 e Simon.11 piace questo messaggio.
  7. Mark_pd

    Mark_pd

    Iscritto:
    1584115713
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    10
    Per il vuoto che notavo io penso che sia solo un caso di cambio frizione , senon si è veloci a cambiare si crea questo vuoto. Non ci faccio più caso
     
    A Simon.11 piace questo elemento.
  8. Mark_pd

    Mark_pd

    Iscritto:
    1584115713
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    10
     
  9. Mark_pd

    Mark_pd

    Iscritto:
    1584115713
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    10
    Ciao mi dici in che officina/concessionaria sei andato per risolvere il problema? Grazie
     
  10. pb974

    pb974

    Iscritto:
    1531495256
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    14
    Le auto a gpl n o n devono commutare a benzina fino a quando il motore non è caldo. Il gpl nel passare dallo stato liquido a gassoso si raffredda e tende a gelare . Per evitare il problema il riduttore di pressione è riscaldato dall'acqua motore.
    Se il motore commuta dopo 30 secondi alla prima accelerata il riduttore si raffredda e arrivando poco gpl ricommuta a benzina.

    Il problema è solo di regolazione centralina.
    Non si può mettere un tempo fisso perché in estate basta un minuto ma i n inverno a volte ne servono più di 5.

    Io ho avuto per 10anni un impreza a gpl con impianto originale fatto da BRC ed è sempre stata perfetta in ogni condizione .

    Paolo
     
  11. Zigo99

    Zigo99

    Iscritto:
    1611218321
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    scusate se rispondo con un profilo diverso ma purtroppo non riesco più ad accedere con quello sopra.
    Questo intervento mi era stato fatto direttamente in officina Renault (mi sono rivolto a quella di Asti per comodità).
    Preciso, però, che da circa un mesetto il problema si è ripresentato.
    Informandomi sul web ho letto che il sensore pressione del rail iniettori degli impianti Landi sono difettosi.
    Nei prossimi giorni penso che ricontatterò l'officina cercando di fare in modo che questo difetto venga preso almeno in considerazione...

    Vi aggiornerò
     
  12. Mark_pd

    Mark_pd

    Iscritto:
    1584115713
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    10
    Zigo 99 nessuna novità?
     
  13. Zigo99

    Zigo99

    Iscritto:
    1611218321
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Mark_pd scusa il ritardo ma purtroppo ho dovuto lasciar perdere la questione per un po', anche se mi hai preceduto di qualche giorno.
    Vi riporto gli aggiornamenti ad oggi.

    Tanto per iniziare, mi sono nuovamente interfacciato con la Renault di Asti ad inizio febbraio per vedere se potevano almeno tentare di risolvere il problema sostituendomi il sensore pressione ma non c'è stato verso di farmelo fare.

    Ho deciso, quindi, di tornare alla concessionaria in cui l'ho comprata, ossia a Montiglio M.to, e il capo officina si è dimostrato molto disponibile (dopo una segnalazione aperta al servizio clienti Renault in cui segnalavo la non risoluzione del problema da parte della Renault di Asti e la volontà di risoluzione del problema da parte della Renault di Montiglio M.to). Mi ha consigliato di lasciargli l'auto un paio di giorni in concomitanza con il tagliando (effettuato la scorsa settimana) per poter approfondire la situazione, comunicandomi, inoltre, che avrebbe effettuato un aggiornamento al display in modo da permettermi di vedere alcune info in più (consumo medio, velocità media, km parziali e residui).

    Detto questo, lunedì 8 marzo gli ho portato l'auto che mi ha riconsegnato il martedì dopo aver eseguito questo aggiornamento (a detta sua risolutivo), avermi fatto il tagliando e aver cambiato gli iniettori dato che tramite la diagnostica veniva evidenziato un iniettore guasto: tutto in garanzia ma nulla di risolutivo.
    Ho poi notato che non mi era stato sostituito il sensore pressione (che è installato direttamente sulla rampa degli iniettori) allora sono tornato in officina mercoledì e mi è stato sostituito.
    Giovedì il problema si è ripresentato allo stesso modo, così l'ho contattato nuovamente e mi ha detto di aspettare ancora il giorno seguente.
    Venerdì mattina, purtroppo, il problema era ancora presente allora l'ho ricontattato: sono passato in officina al pomeriggio e mi ha riprogrammato la centralina motore.

    Sabato 13 al mattino non mi ha dato problemi...e ad oggi fila tutto liscio.

    Morale della favola, questo è ciò che mi ha fatto (in ordine e tralasciando il tagliando):
    - aggiornamento delle informazioni del driver display
    - sostituzione rampa iniettori compresi i 3 iniettori (questa operazione è stata fatta solo perché la diagnostica segnalava un iniettore guasto)
    - sostituzione sensore pressione
    - riprogrammazione della centralina motore

    Sembrerebbe essere tutto in garanzia in quanto non mi ha chiesto un euro, ma sta ancora attendendo da Renault Italia la chiusura della pratica, quindi non ho ancora la certezza.
     
    A Simon.11 piace questo elemento.
  14. Mark_pd

    Mark_pd

    Iscritto:
    1584115713
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    10
    Ah bene a sapersi, grazie
     
  15. Mark_pd

    Mark_pd

    Iscritto:
    1584115713
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    10
    Aspetta ma ora commuta a gpl più tardi?
     

Condividi questa Pagina