Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Kamiq metano

Skoda Kamiq metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    Ho nel mirino quest'auto che dovrebbe sostituire la mia Roomster Gpl del 2007.
    Anche se la Roomster può fare ancora tanti km (ne ho fatti 220000 fino ad oggi), la Kamiq sembra la degna sostituta.
    Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già avuto esperienza o info sulla Kamiq a metano, in particolare l'affidabilità del metano su quest' auto.
    Uscendo dalla casa gia con metano in teoria non dovrebbero esserci problemi.
    Aspetto vostre info.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Anche per me la Kamiq è la logica erede della Roomster e della Yeti entry level anche se dietro non ha purtroppo il varioflex ne il divano scorrevole (appannagio della sola T-Cross)
    L'architettura a metano è quella presente su tutte la "G" del gruppo VAG. Per il momento in rete non ho ancora letto di problemi particolari ed il gruppo di vetture a gas ne produce da parecchio tempo.

    Sulla Kamiq sono salito al salone di Ginevra. dentro è molto spaziosa e ben fatta. La seduta è più simile alla Fabia 2 (quindi alla Roomster) che alla Yeti: non ci si deve arrampicare per salire.

    Questo so ;)
     
    A skimans piace questo elemento.
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sicuramente il fatto che esca dalla casa già predisposta al metano e con l'impianto installato è certamente una buon cosa che aumenta l'affidabilità e soprattutto mantiene valida la garanzia.
    Dovresti rimanere più tranquillo sicuramente.
    Per il resto trovo che sia stato fatto un importante salto di qualità. E se arrivi dalla tua amata Roomster, come hai sempre dimostrato, penso che potrai trovarti bene anche se come concetto di veicolo è differente.
     
  4. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    non è il fatto tanto di trovarmi bene o meno, o sapermi adattare (non ho problemi in tal senso) in quanto Skoda in questi anni è appunto che produce auto di buona qualità.
    E' solo il fatto di affidabilità del motore a metano su queste auto.
     
  5. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.293
    Piaciuto:
    1.266
    Un mio ex collega è 4 anni che ha l'Octavia e ne è contentissimo. Fin'ora nessun problema. Qui c'è anche @Vanni382 che ha l'Octavia vediamo se risponde.
     
  6. vanni.390

    vanni.390

    Iscritto:
    1245920578
    Messaggi:
    2.360
    Piaciuto:
    33
    Buona serata a tutti!
    È parecchio che non entravo più
    Spero che vada tutto bene!
    Da specificare che il mio motore è il 4 cilindri 1.4 110 cv e la kamiq monta il 3 cilindri 1.0 da 90 cv , io sono arrivato a 100mila km per ora nessun problema!
    Con 14/15 €di metano arrivo a fare 340/350km sono uno dal piede pesante da fuori legge
    C’è chi arrivato anche a 300mila senza nessun problema
    Dovresti sentire qualcuno che ha la polo o la scala o Seat che montano quel motore
    Un saluto a tutti ci risentiamo tra un anno!‍♂️
     
    A skimans, gbortolo, FAUST50 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    D'accordo. Ma la Kamiq è un altra auto. Motore diverso...credo.
     
    A ivanpg piace questo elemento.
  8. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Bella la Kamiq metano ,interni ben fatti ,ottime finiture ,ottimo posto guida, linea piacevole ma........... è su strada che il piccolo motore mostra la sua inadeguatezza.Mi spiego :l auto al primo contatto e sui bassi giri dá subito l impressione di essere abbastanza vispa ma è in accelerazione o in fase di sorpasso che non succede nulla ,molto lenta si deve ricorrere spesso all uso del cambio per ridurre e avere una certa spinta..Peccato ,perché l auto è bella e merita sicuramente il motore 1,5cc da 131 cv a metano.Altrimenti per me resta una bella auto da passeggio.Molto meglio la Scala metano che soddisfa circa le prestazioni stradali ,ma non è un piccolo suv come la kamiq .
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
  10. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Sempre Skoda SScala metano.La Scala mi è sembrata più prestazionale e presente della kamiq .Ripeto la Kamiq era in leggero affanno in salita e nei sorpassi .Chiarisco una cosa: poiché sono auto difficilissime da provare perché nelle concessionarie sono rarissime ,la Kamiq metano l ho provata tramite un privato con circa 20.000km percorsi,mentre la Scala tramite concessionaria. Quindi la prima l ho testata di più e mi ha trasmesso la stessa impressione di auto poco prestazionale della Arona metano.
    Ttieni presente che ho provato prima la Skoda Octavia metano 130cv .Veramente ottima auto sotto tutti i punti di vista.! Forse sbaglio per il paragone?
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    per nulla, avendo provato entrambe esprimi le sensazioni avute.
    Mi sorprendeva la differenza a fronte di auto sostanzialmente simili.
    Dovrei trovare i dati di ripresa per poterli confrontare.

    Il dubbio è nelle ruote che mi sembrano più grandi sul Kamiq e quindi allungherebbero i rapporti. Ma immagino abbiano modificato il rapporto finale per tornare pari. Immagino tu non abbia "annotato" i giri ad una certa velocità.
     
  12. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Tenendo presente che sono esigente circa le prestazioni di un’auto e che quello che non piace a me per la maggior parte degli utenti va benissimo , ribadisco che la Kamiq metano ti illude perché è discretamente vispa ai regimi medi e poi muore quando devi accelerare ,sorpassare riprendere velocità, o semplicemente fare delle salite.Devi smanettare con il cambio.La Scala ,assetto guida basso,soffre meno in queste situazioni pur manifestando una non immediatezza del motore nelle situazioni che ho elencato.No,non ho tenuto conto dei giri del motore.Una cosa continuano a non capire ,perché le Case automobilistiche continuano a proporre auto metano e gpl con i motori meno prestazionali della loro produzione come se a chi compra una bifuel interessasse solo risparmiare.Perchè non metanizzare il motore 999cc da 116cv che Skoda ,come Seat e WW producono anziché fare accoppiate asmatiche su 1200kg di peso della vettura?Se non erro la Scala metano ha circa 100kg in meno della Kamiq è ciò si sente.Ma ormai è anacronistico parlare di auto bifuel perché avranno solo un annetto di vita ,come il diesel, perché in un vicino futuro ci sarà solo ibrido benzina o full elettrico.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2020
  13. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Di arona a metano ce ne sono in giro un po' penso sia termine di confronto più adeguato che con octavia, con arona skoda condivide molto anche se skoda è più grande.
    Sicuramente il 1000 turbo non sarà in fulmine di guerra soprattutto in salita... Ma penso che non lo sia nemmeno la tua yeti gpl... Dipende dalle esigenze che si hanno.
    Direi di provarla, poi ovvamente si capisce che vuoi un crossover non la scala, probabilmente lo sai già ma questi ultimi metano hanno una gravissima pecca secondo me il serbatoio benzina è solo da 9/10 litri...
     
  14. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Si ,il serbatoio di benzina di dieci litri è dovuto al fatto di non pagare il bollo o perlomeno il 70%in meno.Dipende dalle regioni in cui si abita.Comunque la media di percorrenza con le tre bombole piene non supera i 250/270km .Quanto riportato da Skoda ,400km, non è veritiero,Io guido una Lancia Y metano Twin air che è soddisfacente circa le prestazioni.
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Dal listino QR dovrebbero essere una ventina a pari allestimento.

    Ovvio che con 90 cv ed una tonnellata e tre da tirare le prestazioni ne risentano.
    Poi dipende appunto dalle esigenze di ciascuno.
     

Condividi questa Pagina