No , no Agri , lungi da me voler contrapporre il mio pensiero al tuo , anche perchè in queste tenzoni spesso e volentieri si esce perdenti
Solo vorrei cercare di considerare l'argomento "auto elettrica" da tutti i punti di vista , compreso il tuo , non perchè il sottoscritto sia un fan dell'"avvolgibile" , ma perchè il suo prevalere ormai -salvo rovesciamenti improvvisi di paradigma -pare inevitabile e imminente .
Ho la sensazione , e sto cercando di testarla con prove pratiche , vedi le mie impressioni sulla Hyunday Kona
https://forum.quattroruote.it/threads/kona-electric-64-kwh.136070/
, che un'elettrica possa già essere l'unica auto , visto che pure i "metanisti" qualche problema di approvvigionamento che assomiglia un po' alla caccia alla colonnina ce l'hanno , ma lo gestiscono Qualche dubbio (più che qualche)tuttavia continuo ad averlo pure io. E quindi ne parlo , parafrasando Cartesio : dubito ergo sum.
Considerando un'autonomia media di 450 km , mettiamo pure 400 per prudenza , disponendo di una presa in box o giardino o anche di colonnine pubbliche vicino a casa -cosa ormai meno infrequente di quanto si pensi- e vicino all'ufficio , si può cercare di avere sempre l'auto carica e pronta per gli imprevisti.
Nel mio caso le condizioni di cui sopra sussistono tutte quante insieme . Sarà una combinazione fortunata (?) , sicuramente , però meno infrequente di quanto si possa pensare soprattutto in provincia , dove moltissime persone , pur non essendo milionarie , vivono in case monofamiliari e o dotate di cortile e giardino.
Certo il mio utilizzo dell'auto per lavoro si muove su un raggio usuale di 100 km , con routine sui 50/60. Se dovessi percorrere centinaia di km in autostrada , come ho già scritto , il diesel sarebbe ancora obbligato.
In città , anche in quelle grandi , il raggio di utilizzo è ancora più corto e rende sufficiente la sola ricarica serale . Qui però effettivamente poche persone dispongono di box , cortile o rimessa privata e le colonnine sono ancora poche , ammesso e non concesso che sia possibile una proliferazione esponenziale delle stesse.
In quest'ottica , vale a dire quella dell'emergenza e o dell'utilizzazione su lunghe tratte per turismo o altro , il range-extended potrebbe essere la condicio qua non per molti al passaggio alla trazione elettrica , sempre che un'altro motore a bordo e pure a scoppio , non infici le caratteristiche positive del passaggio all'elettrone...