Quindi con la batteria da 22 kWh.... pochi soldi buttati via.
A me 22kwh avanzerebbero per andare al lavoro come alternativa al metrò... per me sarebbero buttati via invece nella specie di Sulky che vorresti comprare tu ; )
Quindi con la batteria da 22 kWh.... pochi soldi buttati via.
Naturalmente parlo di città italiane, non di città tipo Los Angeles.
Ma ti ripeto che in tante città del mondo non serve... non tutte le città sono congestionate e con parcheggi difficili come nelle città italiane.
Un'auto delle dimensioni di una segmento C invece è molto più polivalente... è abbastanza compatta e ti permette di parcheggiare comunque facilmente, ma è più comoda e più sicura, e più adatta anche ai viaggi lunghi. Con consumi poi non molto dissimili, se è ben ottimizzata da questo punto di vista.
Basta andare in Europa centrale
L'Italia non è in Europa centrale, mi sembra...
Ma l'Italia e la sua situazione non sono significative per la globalità del mercato europeo... infatti il mercato italiano è molto specifico, e vi si vendono auto più piccole della media, sia per com'è fatto il nostro territorio, sia per la nostra fiscalità e i costi di gestione elevati delle auto.
ovvio, infatti parlavo di città europee, pensa Roma o Milano con una percentuale più alta di auto piccole e scooter, non sarebbe il paradiso ma probabilmente sarebbe una città più vivibile....poi non è l'unica soluzione, assieme ci vorrebbero più piste ciclabili e trasporto pubblico, un insieme di cose che assieme fanno la differenza. Ma secondo me anche nei piccoli borghi e paesini dove l'urbanistica risale agli anni 30-40 ma anche 60 ed è del tutto inadeguata al traffico moderno, strade strette, assenza di parcheggi e auto parcheggiate in strada pur avendo il garage sotto casa libero (c'è gente che la mattina alle 7 esce la macchina dal garage e la parcheggia fuori, assurdo ma c'è chi lo fa)Ma ti ripeto che in tante città del mondo non serve... non tutte le città sono congestionate e con parcheggi difficili come nelle città italiane.
Un'auto delle dimensioni di una segmento C invece è molto più polivalente... è abbastanza compatta e ti permette di parcheggiare comunque facilmente, ma è più comoda e più sicura, e più adatta anche ai viaggi lunghi. Con consumi poi non molto dissimili, se è ben ottimizzata da questo punto di vista.
E c'è anche un'altra cosa da dire: ormai l'arredo urbano nelle grandi città è molto studiato, i parcheggi sempre più normati e definiti, disegnati, quindi uno stallo di parcheggio è lo stesso, per una berlinona o una citycar.
4 anni?? Dove? Quando? Come?
Ok, ma allora mettetevi d'accordo. Hanno menato il torrone per mesi con monopattini, bici elettrice e altre put...ehm, amenità varie presentandole come la soluzione universale per la mobilità urbana, adesso viene fuori che un'auto su cui i nostri genitori ci andavano in villeggiatura in cinque è troppo piccola. Allora, tanto vale sdoganare il fatto che in città vanno benissimo i SUV, così almeno i rompiballe col monopattino stanno alla larga...concordo, con la keycar non ci porti 2 figli a fare la spesa, ci vai a lavoro da solo semmai, lo stesso utilizzo di uno scooter ma coperto e con 4 posti. Chi è che usa la moto o lo scooter come unico mezzo di famiglia?
Ok, ma allora mettetevi d'accordo. Hanno menato il torrone per mesi con monopattini, bici elettrice e altre put...ehm, amenità varie presentandole come la soluzione universale per la mobilità urbana, adesso viene fuori che un'auto su cui i nostri genitori ci andavano in villeggiatura in cinque è troppo piccola. Allora, tanto vale sdoganare il fatto che in città vanno benissimo i SUV, così almeno i rompiballe col monopattino stanno alla larga...
per me in città non si dovrebbe avere l'obbligo di doversi spostare con un mezzo proprio anche perchè economicamente parlando per tanti è un salasso visto che si va a sommare ai costi di tanti altri bene che sono altissimi (immobili per primi)
Esatto. Ma un cambio di paradigma come quello che suggerisci non si può imporre ope legis, va fatto mettendo a disposizione degli utenti soluzioni efficienti e convenienti. Io, che sapete bene come la penso sui mezzi pubblici, sono stato due volte a Parigi in macchina, ma non mi passava manco per la capa di andarci in giro a visitare la città, ma lì si può fare perchè ovunque ti trovi se giri la testa vedi il cartello di una fermata della metro. Nelle nostre città è tutto un altro film. Però, anche a Parigi le puntate fuori (Versailles, Eurodisney ecc) le ho fatte felicemente in auto. Per me il modello giusto passa per l'offerta, non per l'imposizione.
Senza pensare che se il tragitto ha molte curve e salite, un'auto che pesa mediamente 300Kg in più, ha comunque un handling peggiorePer qualcuno no, a quanto pare.... e il bello è che la raccontano come un'esperienza meravigliosa. A me verrebbe l'itterizia.
Senza pensare che se il trrrgitto ha molte curve, e salite, un'auto che pesa mediamante 300Kg in più, ha comunque un handling peggiore
Ma il baricentro molto basso dato dalla posizione delle batterie sotto il pianale lo rende di fatto migliore
agricolo - 18 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa