agricolo
0
E noi, in teoria, staremmo facendo il passaggio per motivi ambientali.
Già.....
https://www.ansa.it/canale_ambiente...lte_b67e962e-ee9d-4494-bbed-9d71e3994472.html
...in teoria.
E noi, in teoria, staremmo facendo il passaggio per motivi ambientali.
batterie di 100KWh ma tali batterie dovrebbero pesare meno di 5kg ed essere ricaricabili al 100% in meno di un minuto
Si la dacia spring dovrebbe pesare meno di 1000 kg, ma la batteria e'di circa 27 KWh. Quel piccolo miracolo di spazio interno ecompattezza fuori, rappresentato dalla VW Up elettrica ha una batteria di 37 KWh, pur avendo un peso di 1160kg, ed è già ordinabile con gli incentivi. Quanto al prezzo la dacia costerà di meno, ma non ci giurerei sulla medesima qualità della VW.
Il problema è che non ci siamo. Vetture di questo genere, dovrebbero montare batterie di 100KWh ma tali batterie dovrebbero pesare meno di 5kg ed essere ricaricabili al 100% in meno di un minuto... e la tecnologia, ancora non esiste per fare questo. Allora si le vetture elettriche potrebbero essere veramente sostitutive a quelle a benzina.
Anche perché, quei 400 kg in più vanno il loro impatto ambientale:
Costruzione
Dispendio energetico
Emissione di polveri e altri inquinanti
Smaltimento
E noi, in teoria, staremmo facendo il passaggio per motivi ambientali.
Ridurre il peso di un'auto è sempre meglio in teoria.
Ma calcoli sulla sostenibilità di un processo produttivo non si possono fare semplicemente "al chilo" di auto prodotta, è troppo grossolano.
Per esempio, nel confronto tra Golf e ID3. la ID3 è sì più pesante e quindi c'è più "roba" da produrre e smaltire, però la fabbrica della ID.3, di Zwickau (dove sorgeva l'ex stabilimento Trabant) è completamente nuova, e tutto il processo costruttivo (comunque diverso, e compresa la produzione delle batterie in Polonia) è fatto con rinnovabili e addirittura carbon neutral, quindi...
Le batterie, poi (che sono una parte significativa della massa) si riusano a fine vita in applicazioni domestiche senza trasformazioni, e poi si potranno riciclare
Il rischio è sempre quello di fare confronti tra mele e pere
Ah ah ah , buona quella dello sposare Catwoman . A meno di non essere Batman , la vedo piuttosto male anch'io : menage difficile...Credo che nessuno possa negare che, sul piano prestazionale, il motore elettrico surclassa l'endotermico di diverse lunghezze. Purtroppo però, le superprestazioni nella vita di tutti i giorni non servono praticamente a nulla (alzi la mano chi abitualmente parte a razzo al semaforo, indipendentemente dall'auto che guida), anzi possono rivelarsi pericolose in caso di conducente dal piede pesante, e financo sgradevoli perchè non tutti amano sentirsi flettere le vertebre cervicali a ogni pestata di pedale. Per contro, i limiti in termini di autonomia scarsa o insufficiente e tempi di ricarica fuori programma inaccettabli le sperimentano in moltissimi, e unitamente al prezzo non propriamente popolare, ecco che la frittata è fatta. E' un po' come sposare una donna bellissima e gnocchissima, che però a letto ti graffia come un gatto selvatico per dieci minuti e poi dorme il resto della giornata......
le renge extender esistono gia'.
si chiamano ibride plugin
che, a mio avviso, son la sola soluzione praticabile.
in citta' vai solo in elettrico, quando sei in autostrada, diventa un'auto normale, senza pippe su dove fermarti per caricare la pila.
L'autonomia è sui 470 km . Pochi , tanti ?
Certo l'emergenza , il dover partire improrogabilmente all'improvviso può costituire un problema per tutti , anche se un'elettrica andrebbe tenuta sempre possibilmente con molta carica , proprio per gli imprevisti .
Chissà come mai allora si vendono più elettriche che plug-in e range extender: complotto dei rettiliani?
fonte?
in agosto in europa, si son vendute 44800 elettriche e 44700 plug-in ibride (fonte insideevs)
e saranno sempre di piu', perche' molti produttori sono arrivati da poco ad avere a listino le plug-in, ed e' evidente il vantaggio che hanno rispetto alle elettriche pure.
han potenza in abbondanza, consumano poco o nulla (se si va solo a pila) e lo svantaggio economico di avere la doppia alimentazione, si compensa col risparmio sulla dimensione della pila.
AKA_Zinzanbr - 1 minuto fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa