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considerazioni sul cambio aut.

Il cambio MTA della 595 è un robotizzato, abbastanza semplice, meno roba c'è e meno se ne può rompere. Può darsi che in un giro a Varano, un pilota perda un paio di decimi per colpa del cambio...ma un'automobilista su strada, no.
 
Scritto così, sembra che i CVT ti stiano sempre stare con l'ansia perché si rompono da un momento all'altro.
No non è per questo ma per il fatto che accelerando si imballa solo il motore e la macchina si muove lentamente. Il cardiopalma ti vien, perchè hai paura di fare un frontale, non riuscendo a finire il sorpasso
 
secondo il mio punto di vista i robotizzati sono affidabili, ma lenti nel cambio. Io non avrei dubbi cambi automatici solo a doppia frizione (DSG)
 
guarda, io non avevo mai guidato un auto con cambio Cvt, da due giorni sto guidando la nuova Yaris con nuovo cambio E-Cvt e non trovo che sia quella ciofeca che viene descritto. Infatti volevo aprire un post in merito e quindi approfitto di questo post già aperto.
Ora, se auto potenti usano gli ZF, DGS ecc ecc, ci sarà un motivo valido ma credo per questo tipo di auto (senza pretese corsaiole) il cvt vada bene, non capisco dove sia il problema e che dà (darebbe) questo tipo di cambio.
Dipendi da come guidi. Se guidi velocemente e sportivamente il CVT non lo sopporti. se guidi da tassista, allora ti va al bacio.
 
Tanto é inutile spiegare, non c'è speranza...


Il CVT della GS450H pero' non ha nulla a che vedere con il CVT "classico" delle non ibride....e comunque, il CVT su auto piuttosto potenti ha un bell'effetto "aeronautico" in accelerazione (ne abbiamo parlato nel caso della Nissan Maxima) ma serve molta cavalleria per essere godurioso...
 
Il CVT della GS450H pero' non ha nulla a che vedere con il CVT "classico" delle non ibride....e comunque, il CVT su auto piuttosto potenti ha un bell'effetto "aeronautico" in accelerazione (ne abbiamo parlato nel caso della Nissan Maxima) ma serve molta cavalleria per essere godurioso...


Applausi. Ieri ho accelerato a fondo con la mia ma niente, vai fino a un certo punto. Troppi pochi cv... In più Toyota ha il sistema che ha... Meglio sulla 180 cv... Ma c'è ne vorrebbe il doppio
 
No non è per questo ma per il fatto che accelerando si imballa solo il motore e la macchina si muove lentamente. Il cardiopalma ti vien, perchè hai paura di fare un frontale, non riuscendo a finire il sorpasso

Veramente l'utente ha chiesto informazioni sull'affidabilità, non sulla capacità di effettuare un sorpasso.
E, su questo ultimo punto, credo che dipenda più dall'auto e dal suo rapporto peso/potenza che dal tipo di cambio di per sé. Io lascerei parlare chi un CVT lo guida abitualmente.
 
Io non avrei dubbi cambi automatici solo a doppia frizione (DSG)

Ecco, invece i cambi a doppia frizione (soprattutto i DSG) hanno dimostrato finora di essere tra i meno affidabili, nell'ambito dei cambi automatici.
Secondo me, il miglior compromesso tra affidabilità e piacere di guida lo dà sempre il buon vecchio convertitore di coppia, soprattutto se evoluto.
 
Dipendi da come guidi. Se guidi velocemente e sportivamente il CVT non lo sopporti. se guidi da tassista, allora ti va al bacio.
Diciamo che per la mia brevissima esperienza ( 100 km) girando per la città e dintorni e senza spingere a fondo non trovo una gran differenza con gli altri.
Tuttavia, sará perchè l'auto è ibrida, quindi un'ottima ripresa, penso che su certe strade ( montagna e collina) ci si possa divertire. Ovviamente non è stata presa ( è la moglie mobile) per questo motivo.
 
E io che pensavo che la K5 fosse questa... :emoji_smile:

Kia-K5-2021-26.jpg
 
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