beh se dobbiamo allargare l'orizzonte varebbe la pena considerare il costo economico e ambientale di produzione della batteria, i suo trasporto, lo stoccaggio, nonchè il suo smaltimento.
Anche il costo economico e ambientale di produzione dei carburanti, il loro trasporto, stoccaggio, distrubuzione e i rischi connessi. Perché sembra che nel serbatoio ci arrivino da soli... per i carburanti ci si dimentica sempre di tutta la filiera, quando si fanno certi confronti. Per esempio, già per benzina/gasolio attuali, a parte i danni ambientali per estrazione, trasporto, raffinazione, anche il costo energetico per produzione, trasporto e distrubuzione non è per niente trascurabile nel bilancio finale.
Le batterie non si smaltiscono: si riusano in applicazioni dove sono richieste performances inferiori, come gli stoccaggi di energia degli edifici, e poi dopo altri anni di servizio si smonteranno e si ricicleranno per quanto possibile, estraendone per esempio terre e metalli rari.
https://www.lastampa.it/motori/ambi...a-dalle-batterie-della-nissan-leaf-1.34029197
Ultima modifica: