Non dimentichiamo un'altro aspetto che fa la forza dei marchi Tedeschi...la costanza assoluta nel tempo con la volonta' di dominare.....quel po' di "arroganza" Teutonica che attira l'utenza nei segmenti di lusso....ad es. un'utente M3 sa che ci sara' una prossima M3 che sara' sempre piu' veloce, tecnologica, etc...lo stesso per AMG o anche RS....la Classe S sara' sempre il riferimento per quanto riguarda la tecnologia ed il lusso.
Altri brand di lusso semplicemente non sono in grado o non vogliono di essere cosi' costanti, cosi' metodici, cosi' "chiari" nel loro impegno ....quando arrivarono i primi marchi premium Jappo (Lexus in primis) con la loro aggressivita' molti ritennero, dopo gli exploit che riuscirono a fare con la loro offerta mainstream, che i brand di lusso Tedeschi tradizionali avrebbero avuto i giorni contati...invece sono stati i Jappo a buttare la spugna, I Tedeschi hanno adottato la strategia vincente Jappo (esperienza cliente, focus sulla qualita' e logistica di produzione per contenere i costi) ed hanno raddoppiato gli sforzi in campo tecnologico.
I Jappo hanno sempre venduto le loro auto di lusso con la stessa logica con qui sono riusciti ad imporsi con la loro offerta generalista....sbagliando completamente...ma voi ve lo immaginate, chesso', BMW che ad un certo punto si fa prestare pianali e motori da Honda per fare la prossima Z8?? Un sacrilegio....eppure e' stato quello che ha fatto Toyota per la nuova Supra (praticamente una BMW con pelle diversa).
Non appena c'e' una sfidante che "osa" riuscire ad essere migliore dei modelli "vetrina" Tedeschi (pensate a GT-R vs, 911 Turbo, Giulia Quadrifoglio vs. M3 , i modelli Cadillac V Series contro i BMW M) questi reagiscono prontamente riposizionandosi al top....l'utenza questa cosa la percepisce e ne e' attratta....istintivamente tutti seguiamo i leader...
Oggi quando tutti gli altri costruttori cercano di razionalizzare la produzione, eliminando berline, coupe' cabrio, etc...i Tedeschi vanno controcorrente offrendo gamme piu' articolate che mai andando come schiacciasassi anche come profitti...e gli altri si grattano la testa o tentano avventure ridicole come il marchio DS lanciato dal nuovo partner Fiat (dopo aver distrutto il vero marchio premium che avevano in pancia, Citroen)...come se Audi riuscisse a vendere la A3 ai prezzi con cui la vende se non avesse auto come la A8, le RS o la R8 in gamma....
....La QUATTRO
Basti pensare ai tanti modelli in versione QUATTRO piazzate poi
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