Penso che il paragone 500-Mustang, seppure suggestivo, non sia quello giusto.
Ho capito che il "paragone" era solo per rimarcare i due prezzi, ma la Mustang costa anche molto, ma molto meno delle sue concorrenti europee "termiche". Questo è arcinoto.
La "Nuova 500", ovvero la 500 E, va messa comunque a confronto con le possibili concorrenti, e credo che al momento la concorrente più vicina come caratteristiche tecniche della 500 "La Prima" (che comunque in versione "berlina" costa di listino 34.900, 37.000 è il prezzo della "cabrio"), sia la Mini Cooper SE, la quale ha ben 184 cv di picco, però "solo" 235 km di autonomia massima, e costa da 34.000 a 39.000 euro.
Si, è vero, ci sono anche la Renault Zoe (top 28.000 ca., 136 cv e 390 km di autonomia), e la VW E-UP (top 27.000, 82 cv e solo 160 km di autonomia), ma sono delle "generaliste", che non hanno certo l'ADAS di livello 2 della 500, nè l'autonomia di 320 km, che ha un costo perchè prevede batterie più grandi e costose. Ci sarebbe anche la nuova Twingo E, che parte come base da 22.500, ma è davvero minimalista in tutto.
Comunque indubbiamente (almeno per me) la vettura che ha il miglior rapporto caratteristiche-prezzo, tra le "piccole", è la Zoe.
Occorre inoltre considerare che la versione di lancio della 500 elettrica è appunto full optionals, tra cui come detto gli ADAS di livello 2, assenti in tutte le concorrenti, Mini compresa.
Per la versione di base, si parla di qualcosa meno di 30.000 euro, meno ovviamente l'incentivo, ma quello vale per tutte. Quindi andrebbe e collocarsi poco sopra la Zoe e la VW E-Polo.
Ecco, se vogliamo essere più oggettivi, e meno fantasiosi nei paragoni, ho provato a fare un'analisi un po' più completa della situazione.