Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift MY 2020-23

Suzuki Swift MY 2020-23 | Pagina 36 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604

    Da CDB la Swift 1.2 90cv MY2017 sta già intorno ai 20 Km/l mentre la Grande Punto 1.2 65cv stava intorno ai 16 Km/l effettivi, per entrambe senza neanche guardarci troppo e su percorsi analoghi (quasi sempre clima acceso, percorsi misti urbano/extraurbano). C'è anche da dire che con la Swift le prestazioni sono decisamente superiori.

    Ti consiglio di impostare la schermata del CDB sul consumo istantaneo così osservandola capirai come ottimizzare prestazioni e consumi. Andare lentamente non è sinonimo di minori consumi.
     
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.880
    Piaciuto:
    1.185
    Scusa e come si imposta? E' per caso la sesta dell'immagine sotto? Mi sembra che tale funzione sia però già presente nella schermata del consumo medio, sotto forma di striscia verde dinamica, o no? CDB.JPG
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2020
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.880
    Piaciuto:
    1.185
    No, perché c'è la catena.
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.880
    Piaciuto:
    1.185
    Beh insomma, dipende, a 70km/h in quinta, in pianura e non a pieno carico, il consumo istantaneo segna circa 40km/lt.
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    IMG_20200915_232548.jpg


    Pardon, hai ragione. Io ho una Cool Hybrid my2017 e le schermate sono diverse. C'è una schermata specifica con un istogramma orizzontale che nella foto qui sopra non si vede, ma è dinamico quando la Swift è in movimento. Rappresenta il consumo istantaneo in km/l (o l/100 km a seconda della preferenza impostata).
    Grafica diversa, ma la sostanza dovrebbe essere analoga alla schermata da te indicata.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Infatti, hai usato il termine giusto: "dipende". A 30 Km/h in quinta potresti addirittura consumare di più, come sicuramente consumi di più a 70 in II o III.
    Consumi meno, ad esempio, ad arrivare brillantemente ad una certa velocità che non accelerando lentamente con marce più alte.
    Le riprese solitamente fanno consumare maggiormente rispetto alle accelerazioni.
     
  7. mambutu.o

    mambutu.o

    Iscritto:
    1600159766
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0

    Shadowmann, quindi la tua è MY2020 giusto?

    Potresti dirci che omologazione risulta sul libretto? Credo che faresti un favore a molti (me per primo). :emoji_relaxed:

    Aggiungo una domanda. Nell'uso quotidiano hai avuto modo di capire se è presente l'aiuto alla partenza in salita? ilValV ha scritto che c'è e io tendo a fidarmi più di voi che dei venditori ma nelle concessionarie continuano a dirmi che su MY2020 non è presente.
     
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Fai bene a non fidarti dei venditori. Comunque nella brochure di MY2020 c'è e si chiama Hill Hold Control.
    Non era presente nelle precedenti non ibride che non avevano neanche lo Start&Stop.
     
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.880
    Piaciuto:
    1.185
    Questa non la sapevo e che tu sappia vale allo stesso modo per i turbo e gli aspirati? I turbo hanno riprese più rapide anche con le marce alte, al contrario degli aspirati, che devi scalare. Cioè un aspirato che impiega 25 secondi in quinta ad arrivare ad una certa velocità, consumerà meno, uguale o di più, di un turbo che ne impiega 15 e sempre in quinta marcia?
     
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Non è possibile rispondere genericamente alla tua domanda perché ci sono troppe variabili in gioco.

    La mia risposta precedente era relativa allo stile di guida sulla stessa auto, che sia aspirata o turbo, benzina o altro non importa.

    E' un fatto di tempistiche abbinate ai consumi: per raggiungere una certa velocità partendo da fermo, ad esempio 100 Km/h, se spingi brillantemente (quindi non al massimo) un minor numero di marce consumi di più, ma lo fai per un tempo sensibilmente inferiore rispetto all'utilizzo di tutte le marce non spingendo.
    Questo tempo minore alla fine si traduce in minori consumi. Quanto risparmi dipende dal tipo di auto.

    Analogo discorso può essere fatto per le riprese cioè, come presumo tu sappia, quelle accelerazioni che partono da una certa velocità e non da fermo. Ormai tante auto permettono tranquillamente di viaggiare a 40/50 Km/h con la V o la VI. Le lunghe riprese da quelle velocità con quelle marce aumentano tantissimo i consumi. Ancor di più in salita.

    In sintesi con questi comportamenti vai più lento e consumi di più.

    Una schermata che indica il consumo istantaneo è comoda per osservare i comportamenti e di conseguenza ottimizzare prestazioni e consumi. Al contrario il GSI, o suggeritore di marcia, può trarre in inganno perché in realtà consiglia il cambio marcia non per accelerare, ma per il mantenimento della velocità corrente.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
    A Shadowmann e andreaci75 piace questo messaggio.
  11. Shadowmann

    Shadowmann

    Iscritto:
    1585139374
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    10
    Da libretto cito testuale:
    RISP REG UE 2018/1832 AP EURO 6D-ISC-FCM
     
  12. Shadowmann

    Shadowmann

    Iscritto:
    1585139374
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    10
    La mia vecchia GPunto aveva un diverso motore (1.4 Starjet 95cv) e credo che la mia miglior media fosse sui 14Km/l.
    Anche per quanto riguarda la rigidità delle sospensioni è diversa (dalla tua GPunto) perchè l'allestimento Sport credo fosse qualcosina più basso e rigido della standard (oltre alla gommatura 205/45 17).
    Anche per me valgono le notazioni che hai segnalato sulla chiusura automatica alla partenza (passati i 20Km/h), lavaggio parabrezza/lunotto e luce spot (a cui ero felicemente abituato).
    Però ho notato che anche la Swift ha alcune chicche: per esempio quando la spengo si visualizza sul CDB qualche secondo il giroscopio che mi indica se la macchina è parcheggiata in pendenza davanti/dietro.
    Non ricordo chi l'abbia chiesto, ma sulla mia è presente l'hill holder (che era presente anche sulla GPunto del 2006), ma avendo preso la patente tanti "capelli" fa non ne ho mai sentito la necessità.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Sì, di sicuro la mia ex GPunto 1.2 65cv (2006) era non poco diversa dalla tua, avendo minori prestazioni (assai, anche se oggi c'è chi fa peggio), migliori consumi (max 18,4 Km/l), assetto più morbido (tra cui gomme 175/65/r15). Era un buon allestimento intermedio Dynamic, ma senza ESP (optional) e senza Hill Holder. Andava ancora bene, ma aveva stufato.

    La Swift, progetto di ben 12 anni più giovane, è complessivamente non poco migliore, dall'abitabilità, alle prestazioni, ai consumi, alle dotazioni.... Qualche mancanza minore ci sta, soprattutto dispiace perché alcune non sarebbero costate niente. Più che qualche chicca mi hanno impressionato l'efficacia del clima e dell'illuminazione con i fari alogeni.

    Circa l'hill holder: sulla mia Cool ibrida c'è, diversamente da quanto specificato nella brochure di MY2017; sull'allestimento Top MY2017, come la tua MY2020, c'è sempre stato perché da sempre è ibrida e con Start&Stop.
     
    A Shadowmann piace questo elemento.
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.880
    Piaciuto:
    1.185
    Questo tempo maggiore forse intendevi dire?
     
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    No, intendevo proprio tempo minore.
    Lo scopo è raggiungere la stessa velocità, ad esempio 100 Km/h..
    Se, per ipotesi, spingendo un po' impeghi 15 sec. a 7 Km/l (maggior consumo per tempo minore) alla fine consumerai meno rispetto ad accelerare non spingendo per 35 sec. a 10 Km/l (minor consumo per tempi non poco superiori).
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina