U2511
0
Penso dipenda dalle zone, e qui mi fermo.Guida dinamica in autostrada? Di solito si va a velocità costante, personalmente imposto il cruise control e c'è ben poco di dinamico.
Penso dipenda dalle zone, e qui mi fermo.Guida dinamica in autostrada? Di solito si va a velocità costante, personalmente imposto il cruise control e c'è ben poco di dinamico.
Perché il diesel nella vita reale costa meno ... e te lo dice uno che attualmente paga benzina e gasolio 1 euro al litro (prezzi uguali), anzi 1.14 perché fa la 100 ottani.Scusa ma vorrei capire... perche secondo te lui dovrebbe comprare il diesel che complessivamente gli costa di più e con quel chilometraggio non riuscirebbe ad ammortizzare il maggior costo di acquisto? Non ha senso...
Penso dipenda dalle zone, e qui mi fermo.
Potrei dire che dalle mie parti è esattamente il contrario, quanto al tipo di guida. Con il 318d raramente vedevo 6 litri per 100 km in autostrada, più facilmente 6,5-7,0 /100 kmAppunto, quello che ho scritto prima. I tratti autostradali con "guida dinamica" sono una minima parte rispetto a quelli che si percorrono a velocità costante. Per dire, nel classico Roma-Milano c'è solo il tratto appenninico tra Firenze e Bologna.
E quando si va a velocità costante, la differenza di consumo tra il mio attuale benzina aspirato e il mio precedente turbodiesel è minima, direi quasi trascurabile.
Però qui parliamo di Audi A3 1.5 TSI, e se dici che il consumo è di circa 9-10 litri per 100 km, consuma veramente tantissimo. Io quei consumi lì, con la mia, li vedo solo quando salgo in montagna e guido allegramente. Normalmente, escludendo l'autostrada, sto tra i 5,5 e i 6 l/100 km.
Perché il diesel nella vita reale costa meno ... e te lo dice uno che attualmente paga benzina e gasolio 1 euro al litro (prezzi uguali), anzi 1.14 perché fa la 100 ottani.
Poi ciascuno è libero di farsi male come meglio crede.
Potrei dire che dalle mie parti è esattamente il contrario, quanto al tipo di guida. Con il 318d raramente vedevo 6 litri per 100 km in autostrada, più facilmente 6,5-7,0 /100 km
guarda che è solo una scusa per piazzarti i loro servizi. Prendila diesel. E tranquillo che non perderà valore.Se non ci fosse l'incognita sul futuro del diesel la terrei fino a fine vita dell'auto, ma con questa incertezza il concessionario mi ha proposto la formula dei 3 anni con AUDI value
Mi limito a darti un valore: ultima TS-MI-TS con il 318d, 880 km a 7,02 litri/100 km (praticamente ero rientrato quasi asciutto). Con il precedente 318i sarei stato a circa 11,5 litri/100 km.Quindi tu ti basi sul tipo di percorsi autostradali che frequenti abitualmente (che non conosco, ma che a quanto pare impongono un tipo di guida "dinamico").
Io, viaggiando un po' in tutta Italia, posso dire che gran parte dei percorsi autostradali italiani permettono una velocità costante (traffico intenso a parte).
Se l'opener dicesse quale sono le sue tratte abituali, forse si potrebbe consigliare meglio.
Perché il diesel nella vita reale costa meno ... e te lo dice uno che attualmente paga benzina e gasolio 1 euro al litro (prezzi uguali), anzi 1.14 perché fa la 100 ottani.
Poi ciascuno è libero di farsi male come meglio crede.
Mi limito a darti un valore: ultima TS-MI-TS con il 318d, 880 km a 7,02 litri/100 km (praticamente ero rientrato quasi asciutto). Con il precedente 318i sarei stato a circa 11,5 litri/100 km.
Cambia poco, il delta percentuale autostradale in modalità "ho fretta" circa quello è a parità di impiego, poi la A3 in assoluto consumerà un po' di meno perché è più leggera.Ok, ma qui si dovrebbe confrontare A3 TFSI con A3 TDI.
Se mettiamo in mezzo altre auto, ti posso dire che io con la mia 2000 a benzina gli 11,5 litri/100 km li vedo giusto salendo in montagna, che è la circostanza in cui consuma di più in assoluto (più che in città),
Bisogna passarci, lo dico senza timore di fare brutta figuraForse....FORSE l’ha capita...ma FORSE![]()
Cambia poco, il delta percentuale autostradale in modalità "ho fretta" circa quello è a parità di impiego, poi la A3 in assoluto consumerà un po' di meno perché è più leggera.
Purtroppo sono 37 anni di patente, tutti a benzina aspirato o turbo tranne 6 anni di turbodiesel, ora da un annetto e mezzo sono di nuovo a benzina, onestamente vorrei tornare al turbonafta (anche se con AdBlue etc etc). Un bel 3 litri aspirato a ottani mi piacerebbe, ma non me lo posso permettere, mentre un classico 2 litri turboagricolo cammina poco meno di un ottimo 3 litri aspirato (se esistesse ancora), ma consuma infinitamente di meno. In autostrada è importante lo scatto 100-170, e lì il turbodiesel dà la paga a tutti, così come è importante quando vai tranquillo tenere i 160 di riposo con un filo di gas, clima ben impostato e motore che va avanti ad aria (perché pure il clima diventa un problema con un benzina aspirato Euro 6).
freddy85 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 4 ore fa