il problema è che molte statistiche affidabilità/qualità o presunte tali sono basate sullo stesso meccanismo (a partire dal alcune abbastanza note e oltremisura sbandierate, e mi fermo qui...). Di quelle basate su dati verificati non me ne vengono in mente molte, se non forse quelle di alcune compagnie assicurative (warranty direct?) ma anche lì mi lasciano perplesso per rigore metodologico...
Indubbiamente è difficile condurre una indagine in merito anche perché non è facile avere a disposizione tutti i dati che servirebbero, le indagini basate su quanto riportano i consumatori le considero ma sempre con un dubbio di partenza, ancora più importante se si tratta di automobili, che è quello di vivere la vicenda come un fatto personale e quindi di non essere completamente liberi nelle risposte.
Ad esempio io negli ultimi 20 anni ho avuto quasi tutte auto giapponesi di 3 marchi differenti , ne sono stato soddisfatto ma ho trovato difetti e noie che non vedo traspaiono molto tra gli automobilisti,ho appurato che quello riscontrato da me non erano aspetti specifici della mia ovettura ma erano peculiarità presenti in tutta la produzione. Questo per dire ad esempio che a mio avviso i Giapponesi fanno ottime vetture (anche perché altrimenti non le comprerei) ma anche che nel immaginario collettivo si è creata un aurea che in alcuni casi non corrisponde al 100% alla realtà