eh si, hai la revisione dell'impianto periodica, e se dopo 10 anni la sostituzione delle bombole.LA manutenzione per macchine GPL è più costosa?
eh si, hai la revisione dell'impianto periodica, e se dopo 10 anni la sostituzione delle bombole.LA manutenzione per macchine GPL è più costosa?
Non so dove tu abbia letto queste recensioni ma dalle classifiche sull'affidabilità, visti i dati estrapolati dalle riviste del settore, la Sandero ne esce a testa alta, più di qualche blasonata concorrente. E non potrebbe essere altrimenti visto che la sua meccanica è ampiamente collaudata (deriva dalla Clio e, possedendo una Clio III 1.2 turbo con oltre 250000 chilometri senza alcun grattacapo, parlo con cognizione di causa).
Insomma sul piano dell'affidabilità nulla da temere, anche perché il motore della Sandero che ti ho indicato ha la catena di distribuzione e deriva dal vecchio 3 cilindri 900 turbo a iniezione indiretta che si è ben comportato sulla Clio IV.
Certo, le sue finiture non sono proprio sibaritiche ma, in quel segmento, tranne qualche abbellimento superficiale, siamò lì come qualità.
Per il Gpl io non ci penserei troppo visto che le auto che ti ho citato, soprattutto le Suzuki, lo rendono superfluo visto che fanno oltre 20 al litro di media. Inoltre, il GPL è aggressivo con le valvole, quindi se il modello non è predisposto io lascerei perdere. Ovvio la Sandero, avendolo di serie, ha già tutti i correttivi necessari per evitare problemi alle valvole.
In altre parole, se la vuoi proprio a Gpl, ti consiglierei, oltre alla Sandero, la Tipo 1.4 95 cavalli: il Fire, nelle sue varie declinazioni, digerisce abbastanza bene il Gpl a differenza di più di un motore giapponese.
Certo, ci sarebbe anche la Panda 1.2 Gpl ma con quel cambio dalla rapportatura oscena della prima e della seconda, ti ritroveresti a piangere in salita, soprattutto se provieni da una Micra che ha il cambio molto corto.
Poi, ripeto, de gustibus.
Ciao.
Grazie mille, allora darò uno sguardo alla sandero. Se non è gpl, cerco di vedere qualcuna a diesel. Non capisco perché mio padre sia fissato col diesel!
Grazie mille, allora darò uno sguardo alla sandero. Se non è gpl, cerco di vedere qualcuna a diesel. Non capisco perché mio padre sia fissato col diesel!
Io eviteri il diesel, viste che le normative cervellotiche delle grandi città in tutta Italia. Potresti ritrovarti con un'auto nuovissima che non può circolare. Certo, se vivi in provincia tutto cambia. E poi è da vedere l'utilizzo: se fai brevi tragitti cittadini potresti avere rogne dal fap e annessi. Il diesel ha bisogno di camminare, ha senso oltre i 30000 chilometri annui, fatti su strada aperta e autostrada. La città non è per nulla il suo ambiente, lo fa solo soffrire.
Insomma direi di andare sul benzina-Gpl o ibrido.
Comunque, manco a farlo apposta, la Sandero con il 1.5 diesel dci da 75 cavalli viene allo stesso identico prezzo del benzina-gpl. E sulle qualità del 1.5 diesel Renault, tranne qualche inciampo sulle bronzine all'inizio della produzione, c'è poco da discutere: è uno dei migliori motori in circolazione nella sua categoria. Quindi, comunque, cadi in piedi.
Ciao.
Un altra cosa. Una macchina i10, con quindi motore 1.0 pagherei meno anche di assicurazione? . Io attualmente ho una micra diesel 1.5
Con una macchina a benzina avrei più difficoltà nelle salite?
Quello che conta non è il motore ma la rapportatura del cambio.
Comunque, con il 1.0 turbo a benzina-gpl della Sandero, saliresti molto meglio che con la Micra, visto che ha la stessa coppia e più potenza.
Discorso diverso per un 1.0 aspirato, come nel caso della i10: proveniendo da un turbo diesel, potresti rimanere quasi scioccata dalla sua mancanza di spinta in salita. Comunque, come detto, la i10 è rapportata molto bene, in salita se la cavarebbe dignitosamente, certo non come la tua vecchia Micra turbo diesel. Se scegli la i10, comunque, evita l'allestimento ecopack (quello a 4 posti) perché ha il cambio più lungo e in quel caso le prestazioni in salita andrebbero a farsi friggere.
In definitiva, se vuoi una macchina che fili in salita come la tua vecchia micra, la scelta si riduce: o un turbo a benzina, come quello della Sandero GPL, o il turbodiesel della stessa Sandero, se vuoi rimanere nel tuo range di prezzo.
Ciao.
In salita si può filare tranquillamente anche con un aspirato a benzina, basta guidarlo come dovrebbe essere guidato un motore di questo tipo ; )
E non c'è un turbo che, anche se non sono difetti correnti oggi, un giorno potrebbe comunque rompersi con relativo salasso dal meccanico... lei vuole un'auto affidabile, e ciò che non c'è non si rompe.
questo dovresti fartelo spiegare da lui...Non capisco perché mio padre sia fissato col diesel!
Mai detto il contrario, ho usato solo come termine di paragone, come specificato nel messaggio, la sua vecchia Micra. E, mi consentirai, un mille aspirato non potrà mai andare spedito in salita come un turbodiesel dal doppio della coppia. Quindi una persona, diciamo, abituata bene, può trovarsi un tantino spaesata quando non trova la stessa consistenza sotto l'acceleratore. Quindi, obbligatoria una prova, magari in salita, per togliersi i residui dubbi.
Per il discorso del turbo non mi fascerei troppo la testa: di revisionati se ne trovano anche a 200-300 euro e i motori che le ho citato sono molto affidabili su questo versante. Certo, bisogna saperci fare la manutenzione, ma questo vale anche per gli aspirati.
Ovvio, quello che non c'è non si può rompere. Ma conta di più la sicurezza attiva. E trovarsi in un sorpasso, magari abituati alla vecchia auto, senza trovare l'identica risposta sotto l'acceleratore, potrebbe risultare un tantino spiacevole.
Quanti km fai in un anno?
Quanti km fai per andare al lavoro?
Più città o più autostrada?
Dipende dal piede, se gli chiedi prestazioni consuma parecchioMax 15000. Lavoro a 22 km da casa, e non faccio autostrada. Questo però al giorno d oggi!
E se in futuro dovessi fare più strada. Ho paura nei costi di una benzina. Anche se con motore 1.0 non dovrebbe consumare tanto. Giusto?
Zero_cilindri - 47 minuti fa
cuorern - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa