Perché fare un monopattino elettrico che va così forte?In Francia ne hanno che vanno fino a 100 km/h.
Perché fare un monopattino elettrico che va così forte?In Francia ne hanno che vanno fino a 100 km/h.
Solo per queste mine vaganti.......poi ti fanno la tartare di maroni con l'euroncap......
Perché fare un monopattino elettrico che va così forte?
rivedrei il concetto di assicurazione, a mio avviso dovrebbe essere stipulata alla persona e non al mezzo, anche a piedi in un momento di raptus posso dare una pedata ad una macchina in sosta e rompergli lo specchietto retrovisore. Riguardo al monopattino ne vedo di diversi tipi, da quelli più semplici a quelli davvero sofisticati, doppi ammortizzatori, doppio freno a disco, velocità regolabile (arrivano anche a 40km/h in base alla modalità impostata) e persino con la sella (che in italia non è legale, sennò rientra nella categoria ciclomotori), non so che dire! Io a 15 anni sfrecciavo su uno Zip elaborato e sono ancora qui a scrivere, tutto è
sicuro o pericoloso in funzione di chi lo guida, dai pattini a rotelle ai TIR.
Libertà vale per tutti : ciclisti , monopattinisti (si dirà così ? ) , monoruotisti (idem ? ) e altri attrezzi , nati come giocattoli e promossi a mezzi di trasporto . Ovviamente vale (la libertà) anche per gli automobilisti .
Però la libertà , per essere bene universale , necessità di regole , per non ledere quella altrui .
Allora - mi sembra elementare- tutti , ciclisti , monopattinisti , monoruotisti , utilizzatori di giocattoli da adolescenti su strada e ovviamente automobilisti dovrebbero essere soggetti , con rigore unito a mitezza, al codice della strada , anche se in maniera ciascuno propria per rispettare e valorizzare la diversità e soprattutto la sicurezza di ogni mezzo di trasporto.
Se ne deduca - sempre con un ragionamento elementare , Watson- che tutti i soggetti stradali di cui sopra dovrebbero essere dotati e indossare i presidi di sicurezza , vale a dire casco se a meno di 4 ruote , cinture se a 4 ruote , targa di identificazione , per non essere enti anonimi e irrintracciabili in caso di danni a terzi , assicurazione per non scapolare le proprie responsabilità civili , dovrebbero rispettare le sedi stradali a loro destinate , anche perchè gli utenti stradali più deboli in assoluto , i pedoni , debbono poter circolare pure loro in sicurezza ecc.
Nessuno deve usufruire di "franchigie" o indulgenze particolari , pur considerando il grado di vulnerabilità di ciascun mezzo . Significa che se un monopattino o un monoruota , per non dire una bici , sbuca improvvisamente da uno stop , o passa con il rosso o attrraversa le strisce pedonali a 30 allora come fossero viali rettilinei , il malcapitato automobilista , motociclista , camionista , guidatore di autobus , che lo investe deve non solo veder riconosciuta la sua ragione e pure il suo danno , ma anche non avere grane particolari nei mesi o negli anni successivi , per aver urtato una persona a bordo di un mezzo più vulnerabile , ovviamente se i guidatori di mezzi più pesanti e veloci hanno rispettato a loro volta le regole stradali . Pace e bene
https://www.quattroruote.it/news/cr...monopattino_ora_serve_il_casco_per_tutti.html
Per me, semplicemente, non dovrebbero poter utilizzare le strade.
Vedo qua al paesello.... pista ciclabile.... e la usano solo i pedoni.... e tutti gli altri ad occupare lo spazio delle automobili.
Difficilmente i pedoni investono qualcuno o qualcosa così violentemente da mandare quel qualcuno all'ospedale o al cimitero . Purtroppo biciclette , monopattini , monoruota sì , sono in grado di provocare danni a terzi o lesioni , anche gravi e gravissime . Se i pedoni rimangono coinvolti in un incidente per loro responsabilità , difficilmente riescono ad allontanarsi sulle proprie gambe e vengono quasi sempre identificati dalle forze dell'ordine. Elementare ?Quindi targa e assicurazione anche per i pedoni?
Carloantonio70 - 27 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 23 giorni fa