Bello è linee sinuose e cofani lunghi? Oppure qualcosa di sconvolgente e futuristico? Qualcosa di razionalmente raffinato ma discreto? Uno esclude l'altro? Ovvero una Miura sì e non una Countach? Io ho apprezzato Civic 8 (imho un pò la Countach delle seg.C) anche se ora ho la Mazda3 BM (imho un pò la Miura delle seg. C).
Diciamo che le linee sinuose e i cofani lunghi con abitacolo apparentemente arretrato mettono d'accordo tutti come una veduta di Canaletto.... mentre Guernica di Picasso è roba più hard, non per tutti.
Solo che NESSUNO mai dirà che la Countach è brutta (è Lamborghini) o che non gli piace Guernica (Picasso è Picasso, a dire che non è "bello" fai una figuraccia).
Ecco che la povera Civic 8 tutta spigoli ed ovoidale era facilmente bersagliabile dai più, sui forum e non, perchè era "toccabile" soprattutto in Italien. Per me è stata MOLTO attraente invece, quindi bella, anche se ora guido qualcosa di più convenzionalmente bello.
Difficile quindi dire chi fa le auto più belle perchè prima bisogna definire cosa sia il Bello.
Chi fa le auto coi cofani più lunghi come design sulla fascia non alta? Mazda, Mercedes, Hyundai, Alfa con la Tonale... chi fa auto sinuose nella fascia non alta? Forse più nessuno. Le premium hanno un design in generale più arricchito (passaruota nuova A3, calandrone, nervature ecc... ecc..)... Mazda un design più spogliato (coraggioso).