Guarda, posto che per fortuna non faccio l'economista, la mia idea è che i soldi generano ricchezza quando si muovono tra soggetti che producono beni e/o servizi; finchè restano sotto il mattone sul caminetto prendono muffa e basta, mi sembra che non serva un dottorato alla Bocconi per elaborare questo concetto. Quindi, mi pare evidente che perchè possano circolare la prima condizione necessaria è che ci siano, e questo vale soprattutto nel caso della cosiddetta middle class. L'idea - secondo me - è quella di riuscire ad ampliare il più possibile proprio quella platea di persone, che sono quelli che se gli avanza qualche migliaio euro è più probabile che li spendano. Quindi io lavorerei sulla "produttività" dei soldi, tassando il meno possibile i redditi reinvestiti e il più possibile quelli parassiti, come appunto il mio chiodo fisso, ossia le rendite da speculazione finanziaria. Ovviamente nel caso di redditi molto sostanziosi la tassazione dovrebbe essere incrementata, ma secondo me i consumi non dovrebbero essere assolutamente toccati, così come il semplice possesso di un bene se questo non genera un reddito, qualunque sia il suo valore. E soprattutto, semplificare e sburocratizzare: deve essere garantito al cittadino che, una volta pagate le tasse (eque) dovute, con quello che gli avanza deve poterci fare quello che vuole senza che nessun buorocrate in vene di rompere le palle gli possa andare a fare le pulci. Lo Stato (uso la maiuscola perchè oggi mi sento buono) cresce se i suoi cittadini crescono, con una stalla di vacche magre incarognite non ci riempi i bidoni del latte...
Questo a bocce ferme....
In un momento in cui la Serenita' Sociale splende sovrana
Il punto, OGGI,
e' cosa tassare, ( o spostare )
in funzione della situazione in cui ci troviamo oggi,
sostituendo l' entrata
A a B
C a D
e via discorrendo
Perche' se non entrano quei famosi X miliardi
( che tra l' altro non bastano mai e infatti il debito continua ad aumentare )
il sistema crolla.
Ovvero non si possono semplicemente tagliare,
diciamo 300 milioni di entrate,
senza sostituirle con altre.
Questo perche' nei momenti di crisi, pensare alle riforme e' solo
PURTROPPO,
un esercizio da tavolino....Specie....
....Se non ci si e' mai riusciti in quei momenti in cui le cose andavano bene.
( le riforme lacrime sangue si fanno quando gli affari vanno bene,
NON nelle crisi ).