Io da figlio di ingegnere FCA mi ritengo offeso da un ignorante (inteso come uno che ignora qualcosa, non come insulto) come l'autore del thread. Per prima cosa comprare auto prodotte in Italia è evidente che vuol dire aiutare il paese o almeno aiutarlo sicuramente di più che comprando auto prodotte interamente fuori dai confini nazionali. Poi la questione della sede a Parigi è ridicola, visto che sia Elkann che Tavares hanno parlato chiaramente di un gruppo "tricefalo" con sedi a Torino, Parigi e Detroit, domiciliato in Olanda perché paese terzo e con regole favorevoli per gli azionisti: Elkann e Peugeot così blinderebbero il gruppo con un patto simile a quello fatto in Ferrari. La questione del CDA è ormai anch'essa ridicola visto che è costituito da 5 nominati da FCA e 5 da PSA più l'amministratore delegato che è adesso Tavares per questioni di bravura dimostrata sul campo ma non perché verrà sempre nominato da PSA ahahah come vorresti alludere. Non vuoi comprare auto di FCA? Nessuno ti obbliga, ma sarebbe meglio tacere su questioni sulle quali evidentemente non hai competenza.
FCA + PSA è inoltre un progetto che porterà a Torino (e in Italia quindi) il quarto gruppo automobilistico al mondo, addirittura terzo per fatturato. Inoltre se gli Elkann avessero voluto vendere non credi che l'avrebbero ceduta interamente? Mi sembrano i classici discorsi di "anti-italiani" che devono sempre dare contro aziende che funzionano.
In ultimo, il mercato italiano attualmente vale nel gruppo FCA appena il 6% del totale, per cui il gruppo potrebbe fare benissimo a meno del contributo di noi italiani, ovviamente a costi elevati per il sociale visto che direbbe ciao ciao a gran parte degli stabilimenti del Belpaese. Potrebbe benissimo rinunciare agli stabilimenti italiani e produrre le sue auto europee in Turchia, Polonia, Serbia. Quindi un po' di riconoscenza per gli italiani che si fanno in quattro per dare un futuro all'economia del paese. Ripeto, non comprare le auto FCA (tanto, probabilmente, tra qualche mese potresti anche non poterti permettere un'auto nuova, come tanti altri purtroppo).....
FCA + PSA è inoltre un progetto che porterà a Torino (e in Italia quindi) il quarto gruppo automobilistico al mondo, addirittura terzo per fatturato. Inoltre se gli Elkann avessero voluto vendere non credi che l'avrebbero ceduta interamente? Mi sembrano i classici discorsi di "anti-italiani" che devono sempre dare contro aziende che funzionano.
In ultimo, il mercato italiano attualmente vale nel gruppo FCA appena il 6% del totale, per cui il gruppo potrebbe fare benissimo a meno del contributo di noi italiani, ovviamente a costi elevati per il sociale visto che direbbe ciao ciao a gran parte degli stabilimenti del Belpaese. Potrebbe benissimo rinunciare agli stabilimenti italiani e produrre le sue auto europee in Turchia, Polonia, Serbia. Quindi un po' di riconoscenza per gli italiani che si fanno in quattro per dare un futuro all'economia del paese. Ripeto, non comprare le auto FCA (tanto, probabilmente, tra qualche mese potresti anche non poterti permettere un'auto nuova, come tanti altri purtroppo).....
Ultima modifica di un moderatore: