A proposito di balle e tornando al famoso video di TG Leonardo, frettolosamente liquidato come l'ennesima fake news, a me sembra che sia passato sotto silenzio un dettaglio che invece secondo me non è affatto trascurabile. Mi sembra di aver capito che il debunk abbia chiarito che quel "supervirus" non è il Covid-19, e fin qui tutto bene; però mi sembra anche che nessuno abbia smentito il fatto che quella sperimentazione sia stata davvero condotta, e che i cinesi stiano davvero studiando ceppi virali pericolosi per l'uomo, quindi quella che oggi è stata (lo è stata davvero?) una semplice quanto tragica coincidenza scatenata al mercato dei pangolini, domani potrebbe ripresentarsi come fuga, accidentale o dolosa, da qualche laboratorio.
Finora questa obiezione sul fatto che la fake news era tale a metà l'ho sentita solo da una voce, che non posso riportare in questa sede, ma con la quale concordo appieno: sinceramente, sapere che per stavolta abbiamo preso una cantonata non mi tranquillizza più di tanto.