Beh non vedo tutto questo "scandalo"...
Non mi pare si discosti molto dalla media della categoria e sotto tutti i punti di vista ed anzi in alcuni aspetti svetta e neanche di poco a cominciare da tecnologia, efficienza, affidabilità, tenuta del mercato...
ti pare poco?
38.000 € mi sembrano assolutamente fuori scala per una Toyota di segmento C, per quanto si possa o voglia dire.
Il loro modello di ibrido ha 20 anni di esperienza e maturazione sulle spalle, non è un "prodigio tecnologico" che hanno ingegnerizzato e realizzato specificatamente per questa Corolla e a livello di guidabilità continua a rimanere un passettino indietro rispetto alle best in class.
Affidabilità e tenuta del mercato sono parametri obiettivamente non certi quando acquisti un'auto, tra 3-4 anni potremo valutare la tenuta di valore di questa nuova Corolla ma mi vien da dire che più il prezzo di acquisto sale più c'è il rischio di una elevata perdita di valore assoluto.
In ogni caso, come detto 38.000 € bastano per acquistare una segmento C con 245cv, 18" e cambio automatico come la Golf GTI (giusto un esempio), che la stessa cifra venga chiesta per una Corolla da 180cv con gli stessi 18" e il cambio automatico (caratteristica dell'ibrido) fa pensare e sorridere.
Toyota può fare quel che ritiene più giusto a livello di pricing e posizionamento, noi, come consumatori, idem.
Noi, quando abbiamo cambiato auto nel 2016, abbiamo valutato molto attentamente la Auris Hybrid tanto che è stata una delle 3 "finaliste" tra cui abbiamo poi scelto la 308 SW.
La Auris è stata scartata per tanti motivi che posso riassumere con qualche optional in meno, bagagliaio più piccolo, guidabilità molto peggiore, interni davvero non in linea con l'idea di auto moderna e, ciliegina sulla torta, oltre 2.500€ richiesti in più rispetto alla 308 SW tra prezzo scontato finito e ritiro della precedente auto (in entrambi i casi abbiamo girato più concessionarie).
Ora con la nuova Corolla 2.0 hanno migliorato molto interni e dinamica (pur non essendo ancora a livello delle altre per dinamica di guida) ma il divario di prezzo è cresciuto in maniera incredibile.
E, ripeto, il fatto di vederne pochissime, tanto da poterle contare sulle dita di una mano, da la misura che noi "poveri" compratori italiani la troviamo mediamente poco acquistabile in rapporto a quanto offra.