Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Brera addio - benvenuta 156 1.8 TS

Brera addio - benvenuta 156 1.8 TS | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Beh come la Giulietta o no:) diciamo come adesso peugeot o mazda
     
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Pilota, una curiosita' da chiederti....come mai, avendo posseduto una fantastica Ghibli, ritieni la Brera come una delle migliori vetture da te possedute e quella a cui probabilmente resterai piu' affezionato??

    Ammetto che la Brera non l'ho mai guidata (la Ghibli si), esteticamente mi piaceva (non comunque quanto la Ghibli) ma ho letto che venne criticata per il peso....ritengo che non regga minimamente il confronto con la Ghibli...quali aspetti mi sfuggono??
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2020
  3. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Misto contentezza , per averla venduta bene e nostalgia , per non guidare più una delle belle Alfa Romeo . Però io non sarei del tutto convinto che la casa del Biscione , con l'accordo Fca/Psa non possa sfornare in futuro qualche sorpresa anche nei segmenti che ti interessano , magari l'annunciato B-uv . O sono troppo speranzoso ?

    https://www.ilsole24ore.com/art/alf...trico-addio-giulietta-e-supersportive-ACJnXuv
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.080
    Piaciuto:
    16.060
    Perchè ho detto "una delle". Indubbiamente la Maserati Ghibli (del 1995) è stata la miglior vettura che abbia mai avuto, in tutti i sensi.
    Seconda potrei mettere la Brera e terza la GTV 3.0 V6. Questo sicuramente è il "podio".

    Quella del peso eccessivo della Brera è una leggenda metropolitana di chi l'ha desiderata ma non l'ha mai comprata. O comunque poteva valere solo per la 2.2 con motore GM da 190 cv. La mia con i suoi 320 NM di coppia ha una grande spinta, anche in salita. Il peso a vuoto della Brera 1.750 Tbi (un po' alleggerita, 50 kg circa, rispetto alla prima), comunque è di 1.430 kg, quindi 1.500 con me a bordo, che con oltre 200 cv è un bell'andare (7.1 kg/cv a vuoto, 7.5 con me).
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
    A ?angelo0 e HenryChinaski piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.080
    Piaciuto:
    16.060
    Forse non lo sai, ma non mi piacciono i Suv. Al massimo arrivo a tollerere i crossover, ma comunque penso che non ne potrei mai comprare uno. Stesso discorso per le vetture diesel.
    Inoltre non è per me adatto a uno che usa la macchina mediamente una-due volte la settimana e con 1-2 persone a bordo.
     
  6. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Complimenti anche da parte mia Pilota! Aver venduto bene la propria amata... in più a un appassionato che la terrà come si deve... mitiga il dispiacere! Per la 156 che dire..è già un classico! Avendo la versione coupé, la Gt, non posso che amare quel telaio. Se ti interessa nell'ultimo numero di youngtimer si parla proprio della 156 1.8! Saluti
     
    A mg27 e pilota54 piace questo messaggio.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.080
    Piaciuto:
    16.060
    Beh si, questo è sicuro. Ho il numero, se mi capiterà di andare in Grecia, andrò sicuramente a trovarlo (è di Atene e per tornare ha fatto CT-Bari con la Brera e Bari-Atene su nave-traghetto).

    PS: grazie per la nota su Youngtimer, lo comprerò!
     
  8. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    116
    meh ....non esageriamo...sospensioni a quadrilatero alto si, sono il meglio che si possa montare su una TA , ma che ogni 80.000km come una tassa si debbano cambiare perchè le boccole prendono gioco non si possono considerare materiale premium.

    e purtroppo tantissimi non appassionati che hanno comprato 156/147 guardavano ai rumori e non al tipo di sospensione che era il top contribuendo alla nomea di fiat ricarrozzate purtroppo.

    Con il quadrilatero successivo di 159/brera hanno perfezionato i problemi...ma la storia la sappiamo tutti....

    Quello della giulia fa gara a se

    ......e comunque un quadrilatero di 156/147 cigolante rimane pur sempre (ancora oggi) uno dei migliori sistemi se si vuole guidare un automobile a TA
     
  9. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Devo dire ha un non so che di romantico o comunque di altri tempi sentire che qualcuno abbia fatto un tale viaggio per comprare e riportarsi indietro un'auto :)
     
    A pilota54 e rob33 piace questo messaggio.
  10. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Non ne abbiamo mai parlato esplicitamente , ma immaginavo che , anche visto il tuo nick-name , tu non fossi proprio un estimatore di suv. :)

    Io stesso non li ho mai amati particolarmente , ma guidando attualmente una CHR , trovo che non abbia proprio doti dinamiche da furgoncino anni '60 e sia anche piuttosto piacevole da guidare nelle curve .

    Diciamo che i suv medi di ultima generazione sono molto migliorati , per merito soprattutto della geometria delle sospensioni e della qualità degli ammortizzatori , oltre che dell'elettronica e quindi , non raggiungeranno sicuro la sportività di una Brera , però sono diventati più piacevoli da condurre , senza arrivare a sospensioni cassapanca e scassavertebre come la prima serie delle X3.

    La Mazda Cx30 e la Lexus Ux , che ho avuto il piacere di provare ultimamente , confermano , a mio modesto avviso , questa tendenza dei suv di oggi ad essere anche abbastanza performanti. Ergo , se tanto mi dà tanto , i suv Alfa Romeo , Stelvio docet, non saranno sicuro da meno dei concorrenti Jap e anzi diventeranno probabilmente leader nelle rispettive categorie in quanto a piacere di guida...
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.080
    Piaciuto:
    16.060
    Beh, io feci Catania-Torino in aereo per andare a ritirarla (esemplare come lo volevo io). Poi al ritorno un bel viaggio sulle Dolomiti e a Venezia....
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.080
    Piaciuto:
    16.060
    Oggi primo vero test: Catania-Ragusa. Intanto ho notato che consuma davvero poco sulla statale (con qualche sali-scendi). Ho messo 40 euro e dopo 120 km la lancetta è rimasta quasi ferma. Poi sarò più preciso.

    Vettura dalla silenziosità assoluta. Nessun rumore all’infuori del ronzio del motore. Assetto ottimo ma lo conoscevo. Clima perfettamente funzionante (fuori c’erano 7 gradi). Cambio e freni sono a posto, così come i fari.

    Sembra nuova, tanto che al 50% penso che la terrò per sempre!
     
    A ChBr8773, mg27, XPrience74 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.787
    Piaciuto:
    3.994
    La156 prima serie.. Bei ricordi di gioventù :)
    Ci starebbero 4 cerchietti in lega ma se è per qualche mese e basta non vale la pena.
    Strano il velluto dei sedili, mi pareva venisse solo con il pack lusso, quindi volante e plancia in legno
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.080
    Piaciuto:
    16.060
    Se la terrò, penso che cambierò cerchi e terminale di scarico.
     
    A U2511, Ex Batri, rob33 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  15. spek3220

    spek3220

    Iscritto:
    1580925549
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    52
    Pilota, hai avuto ferri di tutto rispetto! Complimenti..
    Per me GTV a 6 cilindri meglio di Brera 1750, soprattutto per il fascino del 6 cilindri Busso e per la linea..
    Il problema della Brera cmq era il peso abbinato alla trazione davanti, sicuramente rendeva la guida piu da berlina che da coupe sportivo.
    Purtroppo il problema della trazione vi era anche sulle GTV e GT che a mio avviso erano esteticamente piu belle della Brera. Chiaro è anche che il 1750 è di gran lunga la versione migliore della Brera anche se personalmente avrei optato per la Spider 3.2 per avere 6 cilindri e trazione Q4 (anche se con un notevole aumento di peso..)
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina