agricolo
0
pensate a una vecchia berlina diesel con i cinesi a bordo...!!
...la Prinz verde con quattro suore del terzo millennio.......
pensate a una vecchia berlina diesel con i cinesi a bordo...!!
Io vorrei sapere, ma un'autobus, con i frequentissimi Start e Stop, come fa a non avere problemi al filtro (che anche lui avrà vicino al Turbo)?
Il problema è che quelle vetture (soprattutto la Panda) ne vedi un mucchio anche fuori città. L'unica di loro che aveva senso era la Panda 4X4, perché a causa degli attriti della trasmissione, consumava tanto. Certo Citycar Diesel potrebbero essere assurde a meno che tu non sia uno che abiti in provincia, fai il pendolare e ti serve qualcosa che abbia consumi irrisori (così irrisori da quasi andare ad aria) e non vuoi tribolare a parcheggiare (cosa a cui nessuno più pensa).
Dici questo?Guarda che quella Twingo ricarrozzata e resa bicilindrica non faceva 100 Km con un litro di benza. Uno dei motivi per cui il Diesel ha fatto furore è anche perché delle persone adorano la guida alta e per loro è qualcosa di irrinunciabile.
Ciò non toglie che i blocchi del traffico siano spesso assurdi. Bloccare le euro 6 a Roma è un esempio. Però bisogna riconoscere che i limiti alla circolazione possono essere funzionali ad incentivare la sostituzione del parco auto con veicoli più nuovi ed efficienti. Personalmente limiterei i blocchi solo ad auto molto vecchie e tenderei a politiche basate sugli incentivi alla rottamazione
Piacere di guida e minore utilizzo delle marce sono stati anche questo l'artefice del successo.Il diesel ha fatto furore già su Yaris I serie (ce l'avevano 4 amici, tutti col 1400 diesel) o su Punto II serie col 1300, 206, Fiesta ecc ecc ecc, si parla di fine-inizio millennio. il Qashqai è fine 2006.
Il collegamento tra guida alta e diesel si può fare per l'Europa, cioè periferia del mondo, e Italia, periferia della periferia.
Negli Stati Uniti per esempio tale collegamento non esiste.
Il mio conoscente che ho portato come esempio, che ha preso una vettura diesel a fronte di 7000 km l'anno, in condizione di mercato normale avrebbe sicuramente preso benzina. Tra incentivi statali e della Casa è stato "forzato" a passare al diesel.
Peccato che ti chiedono se hai l'auto quando fai i colloqui oppure è addirittura richiesto nell'offerta di lavoro.Se davvero si vuol fare qualcosa, bisognerebbe incentivare l'uso dei mezzi pubblici.
Il tuo discorso non è certamente privo di logica.
Purtroppo pochi giorni fa, sono stati pubblicati test recenti, anche su questa testata, dove appariva evidente che l'omologazione euro 6d non dovrebbe essere appannaggio dei motori a gasolio, perchè durante le rigenerazioni (tra l'altro in numero maggiore rispetto al dichiarato dalle case costruttrici), le emissioni sono fino a mille volte superiori al consentito (anche se a me sembra un'esagerazione).
Non possiamo quindi definire esattamente uguali a livello di inquinamento i due carburanti principali.
E, come scrissi in altro post (sul diesel ne aprono uno al giorno), i tarocchi sul diesel sono ordinaria amministrazione.
in realtà un mio amico ha comprato una tra le ultime panda MJ nel 2018 in sostituizione di un'altra panda sempre MJ del 2006 e lui è contentissimo. La macchina ha un piglio quasi sportivo, cmq sicuramente più brillante di tutte le varie benzina di pari categoria., e consuma pochissimo. E non ha nessun problema al FAP come capitava una decina di anni prima sulle 500MJ.Alla schizofrenia. 10 anni fa il diesel lo mettevano ovunque.
A mio avviso la rovina del diesel son stati quei gruppi tipo PSA che proponeva C1/108 col motore diesel, idem Smart (che oggi vuol fare l'ecologica), Fiat con la Panda... vetture votate al traffico urbano con motori che sono adatti a tutt'altro.
Piacere di guida e minore utilizzo delle marce sono stati anche questo l'artefice del successo.
in realtà un mio amico ha comprato una tra le ultime panda MJ nel 2018 in sostituizione di un'altra panda sempre MJ del 2006 e lui è contentissimo. La macchina ha un piglio quasi sportivo, cmq sicuramente più brillante di tutte le varie benzina di pari categoria., e consuma pochissimo. E non ha nessun problema al FAP come capitava una decina di anni prima sulle 500MJ.
Una mia amica ha una 500MJ e quando sarà il momento di cambiarla non saprà cosa fare. Fa 18 al litro in città. E in 9 anni e 82 mila Km non ha avuto il minimo problema.
Idem io con la mia Ypsilon del 2008.
Peccato che ti chiedono se hai l'auto quando fai i colloqui oppure è addirittura richiesto nell'offerta di lavoro.![]()
Magari in Svizzera sulle ciclabili ci vanno le bici e senza il rischio di morte.Visto che si parla di lavoro, mi è capitato durante le vacanze di parlare con una ragazza che abita nella Svizzera francese. Si è parlato di bici, lei mi diceva che a fine ottobre sulla sua bici che utilizza per andare al lavoro (20 all'andata, 20 al ritorno) aveva già messo le invernali (cosa a me sconosciuta le gomme invernali sulle bici) e che la sua azienda offre colonnine di ricarica per bici con pedalata assistita e docce per i dipendenti.
Aveva valutato anche se comprare un'auto, ma avendo fatto due conti, l'auto le sarebbe costata un salasso. Sarà anche per questo se gli svizzeri stanno bene e noi così così.
Da noi funziona
Lavorare per comprare la macchina per andare a lavorare...
Magari in Svizzera sulle ciclabili ci vanno le bici e senza il rischio di morte.![]()
arizona77 - 20 minuti fa
CitWeb - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa