Però un sistema simile non incentiva di certo la riduzione dei consumi ma anzi rende più facile lo spreco.
E per qual motivo?
Però un sistema simile non incentiva di certo la riduzione dei consumi ma anzi rende più facile lo spreco.
Questo non mi risulta...tant'è che nella mia nuova casa ho previsto un impianto fotovoltaico da 9 kW
Quanto ti hanno detto è corretto (fino ad un certo punto) perché il limite della potenza installata su contatore monofase è di 6 kW.Io sono in una trifamiliare, 120mq a piano, una famiglia per piano.
Spazio sul tetto c'è ma in preventivo mi hanno detto che il massimo è 6kw (al prezzo di 11mila euro) per unità familiare indipendentemente dallo spazio. Potrei mettere anche i pannelli in facciata e sui balconi (non soggetti ad incentivi) ma comunque resta quel limite. Infatti a questo punto sui balconi metterò i concentratori solari per i caloriferi.
E per qual motivo?
Semplice se puoi attaccare tutti gli elettrodomestici di casa contemporaneamente senza che salti il contatore potrai facilmente dimenticarne qualcuno acceso.
Invece il sistema italiano,pur coi suoi limiti,induce almeno a utilizzare gli elettrodomestici uno o due alla volta.
Da quando hanno la bioraria col contatore da 3kw i miei genitori consumano e spendono meno.
Usano meno il forno e fanno una sola lavastoviglie al giorno invece di attaccarla dopo ogni pasto.
Semplice se puoi attaccare tutti gli elettrodomestici di casa contemporaneamente senza che salti il contatore potrai facilmente dimenticarne qualcuno acceso.
Invece il sistema italiano,pur coi suoi limiti,induce almeno a utilizzare gli elettrodomestici uno o due alla volta.
Da quando hanno la bioraria col contatore da 3kw i miei genitori consumano e spendono meno.
Usano meno il forno e fanno una sola lavastoviglie al giorno invece di attaccarla dopo ogni pasto.
ma se il tetto è piatto e proprietà privata...o devo permettere a chi abita ai piani sotto (di cui è il "tetto") l´installazione di pannelli sul mio terrazzo?Il tetto non è di proprietà dei condomini dell'ultimo piano, ma di tutti.
Posso tranquillamente installare i pannelli, basta che non impedisca agli altri di fare lo stesso.
https://www.laleggepertutti.it/185364_impianto-fotovoltaico-sul-tetto-quali-limiti
lo spreco è una questione di forma mentis, non di potenza disponibile, io quando torno a casa dal lavoro a volte DEVO in quel tempo fare la lavatrice (e a pieno carico va 3,5h) e far da mangiare (che siano fornelli o forno sempre a corrente vanno), magari ho riempito la lavastoviglie e devo passare l´aspirapolvere...mai dimenticato nulla acceso, anzi, stacco pure la spina di tanti elettrodomestici se non li uso...il limite di potenza è una boiata pazzesca.Semplice se puoi attaccare tutti gli elettrodomestici di casa contemporaneamente senza che salti il contatore potrai facilmente dimenticarne qualcuno acceso.
ma se il tetto è piatto e proprietà privata...o devo permettere a chi abita ai piani sotto (di cui è il "tetto") l´installazione di pannelli sul mio terrazzo?
già, e il rimanente è forse 10m^2...diviso per 21 appartamenti..però...ampio...Se il tetto costituisce il terrazzo dell'appartamento all'ultimo piano, è ovviamente proprietà privata per la parte che costituisce il terrazzo stesso.
Il rimanente è proprietà condivisa con tutti i condomini, e vale quanto ho postato prima
già, e il rimanente è forse 10m^2...diviso per 21 appartamenti..però...ampio...
(....)
Non avere alcun limite non incentiva a scegliere i prodotti più efficienti dal punto di vista del consumo ne a valutare quando è davvero necessario usarli e quando invece se ne può fare a meno.
Purtroppo non si può ragionare pensando che tutti siano attenti,la maggior parte delle persone secondo me spreca un sacco di energia e molte volte fa saltare il proprio contatore perchè non si rende conto di quanto sta consumando.
Le limitazioni non servono alle persone oculate ma servono eccome a chi invece se ne avesse la possibilità sprecherebbe energia come se fosse regalata.
(...)
Sai che ti vedrei bene come tesoriere in una comunità Amish?
GuidoP - 15 ore fa
FAUST50 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa