Sarebbe una sottoTonale....Una Tonale su pianale Cmp della 2008 sarebbe un grande errore,
Sarebbe una sottoTonale....Una Tonale su pianale Cmp della 2008 sarebbe un grande errore,
Quando e se su vecchia base jeep fiat B/C o se su nuova psa B o psa C chissà... Ma sicuro 1 o 2 suv da numero alfa li vedremo e chissà magari anche una giulietta 308....vedremo.
Di certo il futuro e la sopravvivenza di alfa non era quello di fare solo auto sopra giulia.
Una Tonale su pianale Cmp della 2008 sarebbe un grande errore, perche' non sarebbe in grado di rispettare le grandi aspettative che si sono create su questa auto. In caso di non conferma del pianale 500X / Compass mi auguro che l'alternative sia la piattaforma Emp della 3008.
La piattaforma Cmp della 2008 invece potrebbe andar bene per la futura B-suv Alfa.
Neanche di fare solo segmento b e c ricarrozzati come ai tempi pre Giulia.
Diciamo che la salvezza starebbe in mezzo. O meglio nel fare entrambi i prodotti.
Intanto, la dove si progettavano Giorgio e le Alfa del rilancio, del biscione neanche il ricordo...
]
Ti do ragione l'immagine con le giorgio è salita, stelvio è stata comprata in Italia da gente che nemmeno si sarebbe mai immaginata di comprarsi un'alfa, poi si sa il progetto è stato gestito nel più pessimo stile della fca canadese con rubinetti di sviluppo chiusi ancor prima del lancio delle auto che ne hanno dectretato il fallimento commerciale.Si, del rilancio xbond.
Di immagine, tecnica e di prodotto, per risollevare l'mmagine morente del marchio dopo trent'anni di Fiat e mostrare di saper fare auto tecnicamente e prestazionalmente premium, come la triade che si voleva insidiare. Come BMW verso cui ci si doveva rapportare. Con un prodotto fortemente Alfa per identità, prestazioni e schema.
Poi bisogna tirare le vendite ergo si proceda pure allo sviluppo della parte bassa di gamma con i vecchi metodi sinergici. Anche perché non c'è alternativa e cmq serve ibrido/elettrico in questi tempi di isteria ambientalista.
Ma non mi si venga a dire che Giorgio sia un errore. Prima di Giulia e Stelvio l'immagine di Alfa era il nulla Fiat mischiato con il niente di un listino irrisorio e con vendite altrettanto nulle.
Prima di Giulia e forse anche di 4c, Alfa era ormai solo un marchio per amanti delle auto storiche, dato che il presente non era presentabile ed anzi si parlava di cessione ai crucchi.
Speriamo di non tornare al 2012/2013. Ma già il fatto che Alfa non meriti neppure più una sua sede di progettazione la dice lunga sulla considerazione e potenziale che viene dato al brand...e speriamo non ci chiudano anche il museo
Io è cc da un po' che dico che non ci metto la mano sul fuoco circa la Tonale. Certo che se fosse come si legge nell'articolo si passa da una Tonale-Compass ad una Tonale-2008
https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/fca-psa-alfa-romeo-tonale-e-il-futuro-del-marchio
Ho anch'io quella sensazione.Secondo me è un refuso giornalistico.
Vedremo mi pare hanno in programma una b/c e una c, se decidono di fare prima la b non è stato un refuso, come detto nuovo 2008 è già bev e solo poco più piccola di compass. VedremoHo anch'io quella sensazione.
Però serve per fare discutere....come questaE' una testata che a volte fa articoli "a sensazione", acchiappa-click. Non presterei particolare fede a ciò che viene scritto. Vediamo cosa scriverà nel prosieguo Quattroruote.it (che prima di mettere nero su bianco vaglia bene le fonti).
La fonte originaria comunque sarebbe questo Sam Fiorani (forse italo-americano) analista automotive, la cui opinione viene ripresa anche da altre testate, come Libero e ClubAlfa (*). Sembra appunto un'opinione, un'ipotesi non supportata da notizie ufficiali o ufficiose.
(*) Che commenta così l'opinione di Sam Fiorani: "Nei prossimi mesi si capirà se il Tonale sarà sviluppato a partire dalla piattaforma della Jeep Compass, una base di partenza affidabile ma non certo moderna, oppure sulla nuova piattaforma CMP del gruppo PSA che, a dire la verità, sembrerebbe più adatta al futuro Alfa Romeo B-SUV, atteso per il 2022 (stando all’attuale piano industriale)."
In sostanza lo stesso commento del "nostro" Danilorse, che condivido.
Compass è una C derivata da un pianale B, in pratica si colloca tra le riuscitissime nuova 2008 diventata quasi una Cma la Compass (che è su pianale 500X) è concorrente del 2008 o del 3008? e la Cherokee?
Per me sono prezzi folli.Compass phev da 46k euro, ok 240cv, 4*4 e full opt... Giusto per dare una idea di chi diceva tonale non a TA![]()
![]()
Intanto stelvio 2/3000 euro in più ingiustificati dal my, mentre audi q5 my con in più mhev costa come prima o cala di 1000 euro a seconda delle versioni...
Differenza tra marketing serio che vuole vendere auto... e marketing che non si capisce bene cosa vuole :--(
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa