Risposta al tuo post OT: non ho forse compreso bene. Vuoi dire che se Marchionne ha gestito bene la Ferrari il merito è di LCDM e di ciò che LCDM ha fatto prima di lui?
Beh, io da grande appassionato di F1 posso dire che per me Montezemolo è stato un ottimo presidente della Ferrari, ma era già stato un eccellente Team Principal, forse il migliore in assoluto della storia della Ferrari. Ero un suo fan. Lui vinse tutto, da TP e da presidente.
Non credo però che Marchionne abbia vissuto di rendita beneficiando della gestione precedente.
Quando è approdato alla presidenza il team di F1 era reduce da una delle peggiori stagioni della sua storia (quella del 2014), con una macchina del tutto sbagliata e due piloti mal gestiti e in guerra tra loro (Alo e Kimi).
Lui ha innanzitutto rivoluzionato il modo di lavorare del team, introducendo una metodologia di lavoro “orizzontale” (tutti gli ingegneri avevano pari opportunità di azione). Poi ha introdotto altre novità e i risultati si sono visti.
Quanto al prodotto di serie sappiamo come è andata (anche a livello di assetto finanziario, quotazione in borsa, scorporo dal gruppo Fiat ecc.). E non è andata male.