Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scala e Octavia: ma a quale segmento appartengono?

Scala e Octavia: ma a quale segmento appartengono? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.355
    Piaciuto:
    5.291
    Per capirci, storicamente la Tempra Wagon per QR era considerata di classe superiore rispetto a Focus ed Astra Wagon e paragonata alla Passat.
    Per cui era in testa alla classifica di segmento!
    Ora io ho sempre considerato la motorizzazione come indice di collocazione nei vari segmenti. Le B devono avere una motorizzazione base diciamo attorno ai 70Cv, le C ai 90v e le D in genere almeno oltre 140 (oggi).
    Una volta sino ai '90 con gli aspirati era più facile: 0,9-1.3 / 1.3-1.8 / 1.6 -2.5 litri - ovviamente parlando di benzina.

    Faccio anche notare che Scala si equivale in tutto al SUV Kamiq che ne è la versione, per così dire, alta.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si ormai è così. E sono convinto che gli stessi professionisti siano in difficoltà a categorizzare. Una scala è per forza una C andando a vedere le vecchie definizioni così come una insignia può essere benissimo una E.. Idem la superb... E ormai anche i pianali non indicizzano più nulla essendo modulari a larga scala
     
  3. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    Hai ragione il Kamiq è su base Scala, Karoq/Ateca/T-Roc sono su base Golf. Ho detto una scemata :)
     
    A Brumista piace questo elemento.
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ma vi importa così tanto conoscere il segmento delle auto? Non ne ho mai capito il senso sinceramente di questa divisione
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    La suddivisione è importante sia tecnicamente, che dimensionalmente che economicamente, insomme definisce un sottosettore merceologico su cui raccogliere dati confrontabili. Sia per chi gestisce il mercato, che per chi lo subisce.
     
    A streak piace questo elemento.
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    E aggiungo che si prende in considerazione il segmento sia quando la stampa specializzata deve mettere a confronto diversi modelli concorrenti, sia (ma non sempre) quando un normale consumatore deve scegliere che modello acquistare.
     

Condividi questa Pagina