Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scala e Octavia: ma a quale segmento appartengono?

Scala e Octavia: ma a quale segmento appartengono? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ma la Scala non ha un prezzo da segmento B (o compatta, se non si vuole usare la suddivisione per segmenti).
    Insisto: perché metterla tra le compatte, insieme a Polo, Fabia e Ibiza? Per il prezzo? Non credo.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2019
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ultima modifica: 27 Novembre 2019
  3. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    Il discorso è trito e ritrito... è la Scala che viene considerata una segmento B perchè ha il pianale della Polo... come la Fabia che è infatti una segmento B; certo che, con questa logica, tornando alla BMW, la serie 1 F40, dovrebbe essere una segmento B perchè ha il pianale della Mini...
     
  4. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    Beh, momento Ste... la Mini sarà pure un'utilitaria ma ha pur sempre il pianale più divertente che ci sia :emoji_lifter:
     
    A sco piace questo elemento.
  5. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    Si ma infatti è una provocazione... poi io ho provato sia la Clubman che la F40 (BMW ovviamente!) non proprio sullo stesso percorso ma, nonostante il medesimo telaio e motorizzazione, le sensazioni non erano proprio le stesse... la Mini l'ho percepità nettamente più nervosa sin dai primi metri...
     
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Insisto...
    Perché continuare a tutti i costi a volerla collocare..???
     
    A pi_greco e sco piace questo messaggio.
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Perché è normalissimo collocare un'auto in un segmento di appartenenza, si fa in continuazione!
    Altrimenti perché la succitata classifica di vendite di Quattroruote è suddivisa in segmenti? Non potrebbero fare una classifica unica?
    No, perché le auto vanno sempre confrontate con quelle di pari categoria/segmento. E la Scala, a mio modesto parere, si confronta con quelle di segmento C, non con quelle di segmento B.

    Se uno è indeciso se prendere una Scala, quali alternative prende in considerazione?
    La Focus o la Fiesta?
    L'Astra o la Corsa?
    La 308 o la 208?
    La I30 o la I20?
    Ecc. ecc.
     
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Per rispondere alla domanda: Le seconde...

    Poi, che tu voglia collocarla nel seg C perchè a tuo parere sia così è un conto, ma che resti e sia una B è un dato di fatto...
    Se il discorso volge solo ed esclusivamente sulla pura collocazione
    lo trovo piuttosto "greve"....
    A meno che, correggimi perchè probabilmente sbaglio, non si voglia imputare alla rivista una qualsivoglia forma di manipolazione voluta del mercato....
    Il ché sarebbe un altro discorso, molto più impegnativo che richiede affermazioni con dettagli precisi e chiari..
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io non lo considero un dato di fatto. Come ho già scritto in precedenza, basta cercare su google per scoprire che praticamente tutti la considerano una segmento C.
    Non capisco questo voler a tutti i costi sminuire un'auto che invece ha grandi qualità, compresa la spaziosità dell'abitacolo e del bagagliaio (non certo da segmento B!).

    Mai pensata una cosa del genere.
    Se rileggi, ho sempre parlato di "svista", cosa ben diversa da "manipolazione intenzionale".
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    la classificazioni in segmenti, di stampo tecnico commerciale talvolta presenta dei passaggi e sovrapposizioni. Nulla di strano. Talora basandosi su medesima piattaforma telaistica e meccanica si ottengono declinazioni più utilitarie o più famigliari, anche sportiveggianti o SUV, se poi il pianale è condiviso tra marchi generalisti, sottomarchi commercialmente meno cari ed addirittura premium si rischia una gran confusione. Ma di certo quando si compra una vettura, si valutano tante qualità, ognuno secondo tasche e priorità. Di certo il segmento C, specialmente in casa VW (compresa Audi, Skoda, Seat) è quanto di più multiforme si possa immaginare. Non mi sentirei sminuito se la mia auto fosse considerata di segmento inferiore, nè gratificato se superiore. Quello che importa è che mi soddisfi per quanto ho speso. IMHO.
     
    A sco piace questo elemento.
  12. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Ok...
    A questo punto posso dirti che la stessa Quattroruote ha da sempre "avvicinato" L'Octavia alla Passat per dimensioni ed abitabilità, ma ciò non vuol dire che lo sia, perché a tutti gli effetti è una C...
    Inserire la SCALA in B invece che C non dev'essere vista come una penalizzazione del prodotto, bensì una semplice formalità, o a questo punto bisogna considerare una B meno degna di una C..???
    Chiedo per capire...
    Alla fine chi la comprerà, lo farà sulla base di dati "oggettivi" valutandola per quello che offre e non su dati "soggettivi" che la identifichi commercialmente...
     
    A sco piace questo elemento.
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    E infatti qui viene fuori l'altra incongruenza oggetto di questo topic: l'Octavia, a detta di tutti o quasi, è una segmento C, ma se vai a vedere la classifica delle vendite è messa tra le segmento D.
    Con la conseguenza che, secondo quella classifica, la Skoda non ha neanche un modello di segmento C.
    Possibile che solo a me sembra strano?

    No, non è questione di essere più o meno degna... ci sono segmento B che costano ben più di una segmento C (basta vedere ad es. Audi A1 vs Fiat Tipo).
    E' questione di una differente "classificazione" dovuta più che altro alle dimensioni. Una segmento C è più adatta come auto da famiglia, o anche da viaggio, rispetto a una segmento B.

    Poi, se i discorsi che faccio io non hanno senso, mi chiedo allora che senso abbia continuare a parlare di segmenti (le riviste specializzate in primis, ma anche chi chiede o dà consigli di acquisto su un forum come questo).
    Dimentichiamocene, facciamo finta che non sono mai esistiti e amen.
     
  14. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ok, allora risolto tutto così: con un amen! :emoji_grin:
     
    A Brumista piace questo elemento.

Condividi questa Pagina