Guarda, una barca di soldi ne dubito.
Io ho comprato una casa dove l'ex proprietario aveva messo il fotovoltaico: 3kw di potenza massima. E ho detto massima, non costante.
Aveva pagato 25000 euro, detraibili in 10 anni.
Ora, io quei pannelli praticamente non li ho pagati, perché sono riuscito a ottenere un ottimo prezzo per la casa, ma il risultato di questa produzione di energia consiste in un risparmio in bolletta di 20-30 euro a bimestre e un rimborso di energia non consumata che si attesta intorno ai 300 euro l'anno, per un totale approssimativo di 600 euro l'anno risparmiati. A essere generosi.
Per recuperare la spesa (quindi 12500 euro, perché l'altra metà viene rimborsata) ci vorrebbero circa vent'anni. Che è la vita media dei pannelli, perciò nel momento in cui arrivi a 0 euro risparmiati, è ora di smaltirli e acquistarne altri.
Quindi cosa ci hai guadagnato? Il nulla assoluto. Quei pannelli che ho sul tetto li terrò lì finché vanno e quando non produrranno più energia resteranno lì a prendere il sole.
Dipende da quando li ha messi, con che tipo di contratto e/o di incentivi. I vent'anni di solito sono il periodo contrattuale e la "durata di progetto" ma sappi che ci sono in giro pannelli degli anni '80 che ancora funzionano perfettamente...