Preso provvedimenti. Sospensione temporanea. Sono stati rimossi gli argomenti contrari al regolamento e sanzionato l'utente per non aver seguito le indicazioni del richiamo.
L'affidabilità al 100% non esiste nemmeno con il nuovo.
Non hai scritto quanto l'hai pagata la skoda. Il fatto di averci corso 15 mesi non vuol dire che non possa rompersi domani (non te lo auguro, anzi auguro di percorrerne altri 500.000).L'affidabilità al 100% non esiste nemmeno con il nuovo.
Ti racconto per semplicità gli ultimi due casi che mi riguardano.
1.
A Novembre del 20011 compro usata una Renault Megane 1.9 dci 130cv SW con circa 80.000km. Al 90% i chilometri erano reali tra ciò che era riportato sui libretto tagliandi che le etichette riportate sulla portiera relativamente al cambio olio.
Fatto sta che l'ho usato per 7 anni e altri 100.000km.L'ho dovuta rottamare per un mio errore. Nel 2012 feci il cambio della cinghia distribuzione. Il cambio era previsto ogni 5 anni e 120.000km dopo qualche anno la stessa Renault per tutte le megane aumentò a 6 anni e 160.000km. Io nel 2017 non feci di nuovo il cambio della cinghia. A Luglio 2018 mi si ruppe ( avevo deciso di fare il cambio a Settembre, dopo il trasloco ma non feci in tempo ). Avessi provveduto al cambio nei tempi previsti a quest'ora avrei con me di nuovo la mia megane.
In 7 anni gli unici inconveniente furono una puleggia dell'alternatore e un supporto motore. Quando la presi per mio scrupolo feci revisionare la turbina. Quindi in questi anni di manutenzione straordinario mi costò circa 1300€.
Cambio olio ogni 1,5/2 anni ( cambio previsto ogni due anni e 30.000km dalla casa madre ).
Una macchina di una semplicità unica, pochissima manutenzione con consumi buoni.
2.
Dovendo sostituire la mia megane in fretta e furia, non volendo comprare nuovo e farmi le rate e spendendo il meno possibile visto che il cambio auto non era previsto, trovandovi anche con le spese del trasloco, presi ad Agosto 2018 una Skoda Octavia 1.9 tdi 101 cv Sw del 2006. Quindi praticamente un auto da buttare vista che aveva 12 anni e 146.000km. Una spesa pazza praticamente!!!
Bene, a distanza di quasi 15 mesi, sono arrivato a 170.000km con l'unico inconveniente di un cuscinetto dell'alternatore cambiato pochi giorni fa con spesa di 112€. Ho cambiato il mese scorso la batteria, ma credo che anche alle auto nuove capiti questo inconveniente della batteria, giusto?
Ora devo riparare la portiera passeggero che non si apre, in Skoda mi hanno preventivato come spesa massima 320€. Ma da un carrozziere spendo molto meno. Poi devo riparare alcuni pezzetti della tappezzeria che avendo 3 figli puoi immaginare che combinano dietro. In ogni caso posso ritenermi soddisfatto. Ho preso un auto con un motore indistruttibile ( sgrat sgrat ) che può darmi molte soddisfazioni. Peccato per l'età dell'auto ma ti assicuro che gira come un orologio!
A detta di molti qui dentro io sarei un pazzo spietato per aver preso un auto da rottamare ( sempre per loro ). Però la mia Skoda non lo sa e la mattina continua a funzionare così da 15 mesi.
Quando sarà da rottamare veramente, magari fra 3 o 4 anni o forse più, avrò buttato meno di 2400€ per averla acquistata
O magari sei in viaggio all'estero con famiglia e bagagli.... Di notte, sotto la pioggia, dove sfrecciano i TIR, senza piazzola di emergenza.......quindi, figurati con un usato che ha fatto cinque volte il giro dell'equatore..... comunque, non sto dicendo che usare auto oltre i 200mila km sia folle o stupido, solo che c'è da aspettarsi di restare a piedi con maggior frequenza. Magari il pezzo che si rompe è una minchiatina da pochi euro, ma comunque quella mattina che giri la chiave e non succede nulla sei nel guano (che può essere una semplice scocciatura se sei un pensionato o stai andando al supermercato, ma può essere grigia se perdi un appuntamento importante....); col nuovo/fresco è un po' meno probabile che succeda.
Chiunque avesse preso la mia auto che volevo dare dentro a dicembre dell'anno scorso con 190.000km, ricavando circa 2000 euro (quindi sarebbe stata rivenduta a 4-5000 euro) avrebbe preso una sonora tranvata
O magari sei in viaggio all'estero con famiglia e bagagli.... Di notte, sotto la pioggia, dove sfrecciano i TIR, senza piazzola di emergenza....![]()
Non ho letto o interpretato insulti verso chi che sia.
Ripeto, italiano medio e non tutti gli italiano che vendono auto.
Parlo di una specifica categoria.
Però l'argomento riguarderebbe più la sociologia che l'auto.L'associazione secondo me all'interno di un pensiero come il suo calza. È sua opinione che l'analfabetismo funzionale (e di ritorno) coincida con un comportamento sociale che premia l'acquisto di veicoli ancora validi per errate credenze, portando suoi esempi.
In verità l'analfabetismo in genere è causa di gravi mancanze in ogni contesto (valori in primis, secondo me), oggi, non lo era per esempio in una società rurale (i valori e le conoscenze a contadini e montanari NON mancavano, anzi...), ma si parla di quasi un secolo fa...
Se in questi termini si identifica una (secondo lui insensata) corsa al cambio auto quando l'auto in verità è ancora del tutto funzionante (e funzionale!) il suo discorso e la sua opinione non fanno una piega.
Non ho letto o interpretato insulti verso chi che sia.
Tutti gli altri, ovvio..E che specifica categoria è "l'italiano medio"??![]()
Argomento condivisibile...purtroppo o per fortuna l'auto ( come la moto) è anche una passione per cui uno cerca di cambiarla spesso non perchè vecchia bensì per il gusto di averne una nuova.Se ho capito bene l'autore del topic acquista vetture usate proprio perchè non condivide l'idea che hanno molte persone secondo cui una vettura oltre un certo chilometraggio è da buttare.
Ma il mercato dell'usato in pratica si basa su questa consuetudine,se non ci fossero le persone che decidono di cambiare auto molto prima che siano arrivate a fine vita non ci sarebbero auto usate da comprare.
Chi,come me,preferisce acquistare vetture usate dovrebbe essere grato a chi per timore di incorrere in guasti cambia auto molto spesso,anche non condividendo una simile scelta.
Comunque stando alla regola dei 200000 km la mia auto sarebbe stata da buttare un anno fa' (va ancora bene anche se negli ultimi anni ha avuto bisogno di un po' di cure).
L'auto di mio padre invece...beh sarebbe stata da buttare un decennio fa'![]()
E' esattamente .....E che specifica categoria è "l'italiano medio"??![]()
Carloantonio70 - 22 giorni fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 18 giorni fa