Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

dubbio fuel cell

dubbio fuel cell - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    un mio piccolo dubbio, le vetture a fuel cell hanno una picola batteria tampone per far fronte a richieste di potenza oltre a quella che può fornire la fuel cell o per recuperare l´energia in frenata? Nel caso non sia presente, come ovviano al problema?
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Si, hanno una piccola batteria buffer e la frenata rigenerativa. La seconda generazione (cioé l'attuale) della Honda Clarity per esempio, ha una batteria al litio da 1.7 KWh
     
  3. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
  4. Utente_2285639661

    Utente_2285639661

    Iscritto:
    1537203388
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    In generale sì, ma non necessariamente.

    La Rasa di Riversimple, essendo leggera ed efficiente, permette l'utilizzo di supercondensatori che sfruttano la frenata rigenerativa dei 4 Motori integrati nelle ruote.

    Un pieno di 1.5Kg di idrogeno le permettono di percorrere 480Km.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Sempre di un sistema di accumulo si tratta...
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  6. Utente_2285639661

    Utente_2285639661

    Iscritto:
    1537203388
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    SÌ ma la "vita" media di un condensatore non è paragonabile a quella di una batteria...
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Non esiste isteresi o memoria... corrente di carica teoricamente infinita (dipende da impedenza circuito)... fuel cell e condensatori e 4 motori coassiali al mozzo sono la soluzione più più più
     
    A g.spinoza piace questo elemento.
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Dipende da come li usi... io preferisco sempre i Farad agli Ah...
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Che i supercondensatori abbiano potenzialità infinitamente superiori rispetto alle trogloditiche batterie è anche il mio pensiero e non da adesso. La mia - semplificata - era una risposta al quesito dell'OP (come fanno le FCEV senza batterie?).
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Non su0erori ma diverse, le due autoscariche differiscono a vantaggio degli accumulatori, idem la gestione della corrente in uscita. Unicuique suum. Anche la sicurezza del dielettrico ad evate capacità non è scontata, anche nel tempo...
     
  11. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    grazie per i chiarimenti, era ben quello il mio dubbio, il fatto di avere o no un piccolo accumulo..che poi sia litio o supercondensatore, o dei piccolissimi elfi che mettono da parte gli elettroni poco cambia ;-P era più una domanda tecnologica che altro..
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Che in un'automobile a volte é superiore a quella dell'auto stessa, dovremmo premettere...
     
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Forse su una vetturetta piccola e con prestazioni limitate come la Riversimple, o su alcune tipologie di mezzi pesanti.
    Su veicoli che devono essere caratterizzati da buone prestazioni e da un buon comportamento stradale direi di no, perché vanno ad aumentare in maniera significativa le masse non sospese
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Vero sino a che useranno motori elettrici ad avvolgimenti e magneti permanenti, con alto assorbimento e dissipazione di correnti, ma se arriveremo ad avere motori a campo elettrostatico (alte tensioni e basse correnti e quindi a minore effetto joule), forse potrebbero diminuire le masse in gioco...vedremo...
     
  15. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    É sempre qualcosa in piú sulla ruota
    Meno é meglio
     

Condividi questa Pagina