un mio piccolo dubbio, le vetture a fuel cell hanno una picola batteria tampone per far fronte a richieste di potenza oltre a quella che può fornire la fuel cell o per recuperare l´energia in frenata? Nel caso non sia presente, come ovviano al problema?
Si, hanno una piccola batteria buffer e la frenata rigenerativa. La seconda generazione (cioé l'attuale) della Honda Clarity per esempio, ha una batteria al litio da 1.7 KWh
In generale sì, ma non necessariamente. La Rasa di Riversimple, essendo leggera ed efficiente, permette l'utilizzo di supercondensatori che sfruttano la frenata rigenerativa dei 4 Motori integrati nelle ruote. Un pieno di 1.5Kg di idrogeno le permettono di percorrere 480Km.
Non esiste isteresi o memoria... corrente di carica teoricamente infinita (dipende da impedenza circuito)... fuel cell e condensatori e 4 motori coassiali al mozzo sono la soluzione più più più
Che i supercondensatori abbiano potenzialità infinitamente superiori rispetto alle trogloditiche batterie è anche il mio pensiero e non da adesso. La mia - semplificata - era una risposta al quesito dell'OP (come fanno le FCEV senza batterie?).
Non su0erori ma diverse, le due autoscariche differiscono a vantaggio degli accumulatori, idem la gestione della corrente in uscita. Unicuique suum. Anche la sicurezza del dielettrico ad evate capacità non è scontata, anche nel tempo...
grazie per i chiarimenti, era ben quello il mio dubbio, il fatto di avere o no un piccolo accumulo..che poi sia litio o supercondensatore, o dei piccolissimi elfi che mettono da parte gli elettroni poco cambia ;-P era più una domanda tecnologica che altro..
Forse su una vetturetta piccola e con prestazioni limitate come la Riversimple, o su alcune tipologie di mezzi pesanti. Su veicoli che devono essere caratterizzati da buone prestazioni e da un buon comportamento stradale direi di no, perché vanno ad aumentare in maniera significativa le masse non sospese
Vero sino a che useranno motori elettrici ad avvolgimenti e magneti permanenti, con alto assorbimento e dissipazione di correnti, ma se arriveremo ad avere motori a campo elettrostatico (alte tensioni e basse correnti e quindi a minore effetto joule), forse potrebbero diminuire le masse in gioco...vedremo...