Allora
Yaris 1.0 Cool - 10.750 euro
Yaris 1.5 Active HSD - 17.150 euro
Che cosa non ti è chiaro?
Sto parlando dei modelli più economici disponibili, non di quelli che piacciono a me.
Dimmi in quanti secoli recuperi 6400 euro di differenza di costo.
Yaris 1.0 - costo tagliandi 60000 km - 823 euro
Yaris 1.5 HSD - costo tagliandi 60000 km - 897 euro
e non vado oltre
E io che ho detto? Che deve piacere quel MODO di guida che è DIVERSO da quello benzina.
Prenditela con l'officina Toyota che per tutti quegli anni mi ha detto di non cambiare le pastiglie perché ancora buone, oltre ai dischi, ancora perfetti. Libero di non credermi.
Io quando darò via l'auto avrò cambiato forse 2 volte (ad oggi 1) le pastiglie, con oltre 300.000 km di ibrida quante volte le cambierai? ZERO ?
La frizione? Idem, ottime condizioni a 300.000km e non credo che dovrò mai cambiarla.
Libero di non credere.
Cioè fammi capire... io con il mio diesel faccio 27-29km con un litro tu con l'ibrida fai 60km/l tra extraurbano e autostrada?
Ah tu sei un anti-anti ... uno di quelli che vede o tutto bianco o tutto nero, quindi direi con spazio zero di discussione su qualsiasi argomento.
Buon per te.
1) ma che senso ha fare questo paragone? Allora se per quello la Dacia Sandero base costa 3200 euro in meno, compriamo tutti solo la Dacia Sandero base... La yaris che ho preso ha cambio automatico, clima automatico bizona, motore più potente e più prestante, luce a led, sistema multimediale con schermo touch, più varie altre cosette varie. Se vai a vedere i prezzi dei vari marchi per un cambio automatico chiedono anche 2000€, per un clima bizona 800-900 euro, 200-300 per il sistema multimediale. Non è lo stesso livello di allestimento, non è lo stesso motore, punto e basta.
Tanto per fartelo sapere , la mia yaris è costata 16.000€ chiavi in mano, per la yaris benzina volevano circa 13.000€ (qualche centinaio in più non ricordo forse 150€ però diciamo irrilevante), 3000€ di differenza che soggettivamente ho recuperato subito appena presa per le prestazioni e la comodità rispetto al motore aspirato da pochi cavalli e il cambio manuale della versione base, ma oggettivamente ci ho messo meno di 2 anni.
2) ecco non andare oltre perché non hai capito nulla, come loro cliente vedresti che ti fanno sconti, evitano di cambiare parti che sono ancora buone (avrei dovuto cambiare le candele, sulla 1.0 le avrebbero cambiate sicuro, sulla ibrida no) l'ibrida è ancora tutta originale (solo le gomme penso che a breve saranno al limite poverine).
3) Ed io non ho parlato di piacere, ma di come funziona l'auto e che si gestisce praticamente da sola quindi non è possibile consumare le parti come invece accade su un'auto dove gestisci tu la leva del cambio, giri di motore, frizione, freno motore, e tutto il resto. Quindi stai tranquillo che l'ibrida ci metterà sempre più tempo ad usurarsi e consumarsi in tutte le sue parti. Già il fatto che il motore a benzina rimane per oltre il 50% spento e/o senza esplosioni interne, e che non viene mai spremuto al massimo ma sempre aiutato dall'elettrico, puoi immagine quanto possa durare in più.
4) Non ti crederò mai perché non è possibile punto e basta, è come se mi dicessi di aver visto un asino volante con le ali.
5) questo invece è il bue volante, 27-29 con il diesel ahahahahaah cioè capisci che l'ibrida pesa come le altre auto pari segmento, ha un benzina che è efficiente come un buon diesel e l'elettrico aiuta per tagliare i consumi? La tua diesel non possiede un elettrico ma il 100% della potenza arriva dal motore che consuma carburante, quelle percorrenze non le puoi fare punto e basta, la media di una diesel guidata sempre a bassi giri è sui 20-22 reali, 27-29 NON LI PUO' FARE. Ti sfugge totalmente il funzionamento dell'ibrido e la sua efficienza, basta anche solo avere un cambio manuale per ritrovare sulla stessa identica auto un consumo anomalo e peggiorativo del carburante, figurati considerando l'elettrico. Ti spiego velocmente, tu hai bisogno di 65cv per andare alla velocità a cui stai andando, ok? La diesel consuma gasolio per erogare 65cv, l'ibrida consuma benzina con la stessa efficienza del tuo diesel, per erogare 40cv mentre i restanti 25cv provengono dal motore elettrico, questo avviene a basse come alte velocità, in cruising come in accelerazione (in rilascio e frenata il consumo è 0), rispondi a questa domanda, un'automobile dello stesso peso (la yaris pesa più o meno come la clio e meno della corsa) consuma ed usa più carburante se deve erogare 40cv di potenza o se deve erogare 65cv? (e non tirare fuori la questione dei giri perché guidando su strada nel traffico si sta sempre sotto i 2000giri e in cruising intorno ai 1000-1200giri SE il motore è acceso)
A me sembra sia stato tu quello con dichiarazioni estreme e molto fantasiose, con la tua auto da 300.000km perfetta che fa 30kml come niente... eh si è sicuro che alla Toyota hanno speso soldi, tempo e lavoro dagli anni 80-90 con l'idea dell'ibrido, 30 anni di lavoro e 20 di affinamento post produzione ed evoluzione tecnologica per fare peggio di una banale diesel vecchia come il cucco, vero? Ci manca il cugino che con la sua diesel a 88mph è tornato indietro nel tempo e abbiamo proprio tutto.
Ma poi scusa, anche se fosse vero, davvero c'è qualcuno che si vanta dei motori diesel? Mi ricordo che negli anni 2000 era ancora bistrattato dai petrolheads ora invece pare che le fumate nere,quel suono "takatakataka" le chioccioline per cambiare banalmente a 1700giri, i filtri antiparticolati e le inizioni di urea siano il must della sportività e del piacere di guida, praticamente l'ospizio delle auto, preferisco spendere l'ira di Dio o non guidare che riprendere in mano un diesel, non a caso è stato un progetto su cui nessuno credeva davvero, ma il marketing ha funzionato benissimo non mi ricordo il nome del tizio ma era uno nell'ambiente che ci aveva provato e si è stupito da solo che le persone stavano iniziando a comprare le auto diesel, con le pubblicità "il diesel è pulitissimo, consuma molto meno e costa meno" si, costava meno e rispetto a vecchi motori a benzina che facevano i 10-11kml se andava bene era un motore valido sulla carta, ma poi? perché sono usciti questi fan? Facci caso, attorno al diesel si sono create molte leggende, mentre sulle altre auto si parla di fatti e di caratteristiche che possono andare bene, il diesel invece viene decantato come la panacea.