Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Manutenzione Ordinaria Corolla TS 2.0 - Dov'è il vantaggio dell'ibrido?

Manutenzione Ordinaria Corolla TS 2.0 - Dov'è il vantaggio dell'ibrido? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    327
    Dal momento che dal 2022 la città di Milano non vorrà più avere la mia diesel Euro5 sulle sue strade mi sto interessando, con largo anticipo, all'ibrido attratto anche dai bassi costi di manutenzione.
    Al momento l'auto che piu' mi calza è la Corolla TS 2.0.
    Sul sito Toyota è possibile verificare il costo del tagliando.

    La mi attuale auto ha il cambio olio ogni 2 anni/30kkm e prevede, dal terzo anno in poi, una "ispezione annuale" del costo di 100-130 eur che include il cambio liquido freni e eventuali altre operazioni da fare. Quindi la cadenza e' (i costi sono quelli da fattura):
    Anno 1: nulla
    Anno 2: cambio olio + ispezione (224 eur)
    Anno 3: ispezione (108 eur)
    Anno 4: cambio olio + ispezione (295 eur)
    Anno 5: ispezione (155 eur)
    Totale: 782 eur

    In Toyota il cambio olio è ogni anno/15kkm.
    E qui viene la sorpresa
    il costo complessivo per 5 anni risulta essere: 213+309+223+308+223 = 1276 eur (cifre rilevate dal sito Toyota)
    Quindi la manutenzione ordinaria per 5 anni di una SW diesel costa 494 eur in meno di quella per una vettura ibrida di recentissima progettazione.

    Sto sbagliando qualcosa nei calcoli?
     
  2. Ch1cco79

    Ch1cco79

    Iscritto:
    1557588506
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    13
    Le pasticche dei freni al quinto anno penso che siano da fare ormai per la diesel, invece con l’ibrido se guidata bene starai forse manco a metà del consumo.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Io ho fatto, al momento, 135.000 km in 5 anni e mezzo con un diesel e ho speso circa 1000 € per 5 tagliandi e zero per altro.
    Sono ragionevolmente certo che, con un HSD, visto che avrei fatto 8-9 tagliandi, avrei speso parecchio di più.
    Poi, magari, domani si rompe il volano, ma, al momento, la situazione è questa.
    Pastiglie sono ancora quelle di primo equipaggiamento.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2019
    A Ax-80, CesaV40 e U2511 piace questo elemento.
  4. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    327
    Le mie sono ancora quelle di fabbrica. E ce n'è ancora parecchio.
    Comunque un cambio pasticche da VW mi costa sicuramente circa 200 eur con pezzi originali. Prima di arrivare a 494 eur ce ne passa.
    Fai un po' tu....
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Ho dato indietro la mia penultima auto, a 230.000 km, con le pastiglie di primo equipaggiamento.

    Diesel. E abito in collina.
     
  6. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    327
    Visto che ci sono, prima che qualcuno lo dica, il cambio della cinghia della distribuzione ce l'ho ogni 210kkm senza limiti temporali :emoji_grin:
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Nooo dai Renato dimmi quante paia di scarpe hai consumato!!!!!!! Non è che te le abbiano cambiate a tua insaputa ? se è come scrivi te c'è da iscriverti al guinnes dei primati.
     
    A CSAR, Suby01 e giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Marko però tu hai citato le spese per tagliandi ordinari non dipendenti dai Km fatti anche se fai 200 Km in due anni l'olio va comunque sostituito ,poi dovresti citare i costi di manutenzione quelli direttamente proporzionali ai Km.
     
  9. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    327
    Se ha fatto quasi esclusivamente autostrada ci sta.
    Noi abbiamo rottamato l'auto di mia moglie con 190kkm e aveva pasticche e dischi di fabbrica. Certo, erano decisamente "finiti" entrambi.
    Il tutto con un uso quasi esclusivamente cittadino.

    Anche la mia vecchia auto è stata data via con 210kkm e 2 cambi di pasticche e uno di dischi, ma era usata molto in montagna
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Assolutamente no. Anche perché i tagliandi dai 120.000 in poi li ho fatti "in presenza". Per la cronaca, era una Mazda 3 I serie, quindi, praticamente, una Focus II.
    Anche con l'attuale sono a 135.000 km e non le ho cambiate.
     
  11. gino040721

    gino040721

    Iscritto:
    1377258896
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    48
    Il confronto cosi non è corretto.
    Devi confrontare la Corolla con un moderno diesel euro 6d: te lo puoi scordare il cambio olio a scadenza fissa di 30.000km. Ben che ti vada arrivi a 20.000, ovviamente è l'auto che ti dice quando cambiare l'olio in base al tipo di percorso, quindi può essere anche molto prima.
     
  12. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    327
    Premetto che percorro circa 15kkm/anno, per cui il confronto ci sta benissimo.
    Percorrendo più km i tagliandi si infittiscono in entrambe le auto.
    Una precisazione: le ispezioni sono ogni anno/30kkm.
    Con il tuo discorso anche a stare ferma la Corolla costa di manutenzione più della mia auto (che per ora lascio ignota :emoji_grin:)

    Discorso costi legati alla percorrenza effettiva
    - pneumatici: direi pari, se non consideriamo le misure assurde che monta Toyota
    - Frizione: personalmente non ne abbiamo mai cambiata una in famiglia. Le ultime due auto le abbiamo date via con 190kkm e 210kkm rispettivamente, entrambe con frizione e volano di fabbrica
    - Alimentazione: in entrambi i casi si trattava di diesel a iniezione diretta a pompa rotativa, uno turbo e l'altro aspirato. Nessun problema a pompa di iniezione, EGR e turbina. Tutto è rimasto di fabbrica

    Magari siamo stati solo fortunati.....
     
  13. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    805
    Piaciuto:
    327
    Il confronto è fatto con un diesel Euro 5b, quindi con DPF, utilizzato anche in città con percorsi di 5km.
    Al momento nessun problema al DPF e nessun fenomeno di cambio olio anticipato.
    Ah si....il motore è dotato di sensore di qualità dell'olio, quindi il cambio olio varia con l'uso
    :emoji_four_leaf_clover:
     
  14. gino040721

    gino040721

    Iscritto:
    1377258896
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    48
    Scusa se insisto, ma che senso ha il confronto tra l'auto che devi dismettere e l'eventuale sostituta? Se non sei convinto dell'economicità della Corolla, il confronto va fatto con un'altra auto nuova. Prendiamo un diesel, visto che arrivi da quello: diesel nuovi euro 6d che hanno tagliandi a 30.000km non ce ne sono più (smentitemi se sbaglio). Difficilmente si superano i 20.000km, tra un euro 5b ed un 6d c'è un'era geologica. Quindi il tuo confronto si ridimensiona. Comunque sia la valutazione di un'auto basata solo sulla frequenza dei tagliandi è un po' riduttiva.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.944
    Piaciuto:
    11.143
    Considerato che l'attuale vettura quindi va dismessa anche io credo che un confronto va fatto quindi con un Diesel 6d e non con vetture con omologazioni precedenti, a tal proposito ricordo un topic in cui se non erro si era verificato che ad esempio per le Ford con il 6d il cambio olio era sceso a 15 Mila invece dei 30 mentre ,sempre se non ricordo male ,per la Civic X molto utenti hanno dovuto effettuare il cambio ogni 10 Mila, per fare degli esempi.
     
    A drusus piace questo elemento.

Condividi questa Pagina