Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Downsizing tra i pensionati ed i seniors Italiani, quanto e' comune??

Downsizing tra i pensionati ed i seniors Italiani, quanto e' comune?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Qui lo e' parecchio tra i non appassionati e chi non deve mantenere uno "status"....faccio l'esempio di mio suocero.

    Non e' assolutamente un'appassionato d'auto (ma certamente apprezza le auto comode, belle e ben fatte) e dopo aver avuto belle macchine nella sua vita, incluso tre Mercedes Classe E (di cui una diesel) ed una bellissima Oldsmobile V8 Vista Cruiser oltre 40 anni fa di cui ha bei ricordi dei viaggi di famiglia ("la migiore macchina che abbia mai avuto" mi dice) gia' da diversi anni ha "tirato i remi in barca" e si sono pure allungati parecchio i periodi di possesso di ogni auto.

    Dopo l'ultima Mercedes e' passato ad un Forester e poi addirittura ad un Minivan!! Per carita' molto comodo (un Toyota Sienna V6) ma un monovolume!! Lo ha comprato per dedicarsi completamente ai suoi hobby (e' un'artista, dipinti e sculture, ci trasporta le sue opere alle gallerie d'arte e materiale vario).
    il Toyota va ancora benissimo e con pochissime migia sul groppone nonostante l'eta (ben oltre 10 anni) ma sta pensando ad un Subaru Ascent...si lamenta pero' che e' "troppo caro".

    Ci sono molti seniors in italia che sono passati da belle auto a vetture piu' pratiche ed economiche??
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2019
  2. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.432
    Piaciuto:
    1.500
    Mi sento...giovane

    Quando diventerò...senior, con riduzione dei km/anno, prevedibile un downsizing ma non una macchina...pratica ed economica

    es.Mini Cooper S
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  3. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
  4. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    A quantum leap piace questo elemento.
  5. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Scherzi a parte, qui in Italia vedo parecchie persone anziane alla guida di microcar (i quadricicli per il nostro codice della strada), la cui antenata prigenitrice era la Casalini Sulky. Chi per scelta economica (con le pensioni nostrane...) chi perchè costretto dalla difficoltà o impossibilità a rinnovare la patente B, la microcar rappresenta una scappatoia per non rinunciare alla propria mobilità.
    Quelli classificati leggeri sono equiparati a dei ciclomotori e basta la relativa patente (categoria AM). Personalmente li considero pericolosissimi, nel traffico di oggi i modelli più recenti ingombrano di più di una vecchia Fiat 500, sono lenti e offrono scarsa protezione ai passeggeri.
    I designer delle varie case costruttrici poi fanno il verso alle linee più alla moda delle vetture vere:
    Screenshot_20190920-223725.jpg
    Ecco, se ci metteranno dentro un bel 6V stile Giulia Q o un 8V Hemi 5.7, allora forse prenderò in considerazione l'eventuale acquisto...
     
  6. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Mio papà ha 70 anni e non vuole saperne di abbandonare la berline Mercedes, anche se è passato da diverse classe E ed una S alla C. Proprio l'altro ieri mi ha detto che a inizio dell'anno prossimo vuole cambiare la sua classe C con un'altra classe C, allora gli ho suggerito di aspettare il modello nuovo, visto che non riesco a convincerlo a prendere la Stelvio o la Giulia. In compenso a maggio ha preso una Renegade Trailhawk per il "tempo libero".
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.245
    Piaciuto:
    9.295


    Bel problema....
    ( Ai 70 mi sto avvicinando....)
    Di sicuro sara' piu' piccola
    ( papabile Mini Countryman )
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  8. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.750
    Secondo me il downsizing rapportato all'età avviene in modo automatico... quando inizi a sfregare gli angoli della tua berlina/suv nelle manovre o anche semplicemente per entrare e uscire dal box, ti rendi conto automaticamente che un mezzo più piccolo è meglio... e incominci a ridurre gli spazi.
     
    A zinzanbr, U2511 e arizona77 piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.245
    Piaciuto:
    9.295
    Esatto....
    Faccio sempre piu' fatica ad uscire dal cancello del mare....

    Esatto;
    faccio sempre piu' fatica a infilare il cancello del mare* al primo colpo
    :emoji_cry::emoji_cry:
    * decisamente piu' stretto del cittadino
     
  10. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.750
    Comincia a guardarti attorno... :emoji_sweat_smile:
     
  11. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ho quasi 40 anni, quindi mi sento a metà strada, non ho amici vetusti ed obsoleti, tuttavia le persone che mi è capitato di veder invecchiare ho sempre notato che di solito chi ha buon gusto continua ad averlo, chi invece compra cessi a pedali...continua a farlo....

    penso dipenda dalla mentalità delle persone che magari cambia da zona a zona di dove si vive ed è influenzata da fattori esterni anche di politica e costume....
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Per il momento, il desiderio di downsizing lo ho relativamente alla moto: quando finirò/ mi sarò stufato del TDM, mi prenderò un SH300.
    54 anni tra qualche giorno.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Mio papà passò dalla 320ci alla Smart ForFour. Ha guidato fino a poche settimane prima di andare avanti e la Smartona gli era piaciuta molto.
     
  14. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.750
    Auguri Renato!
    Bel mezzo l'Sh 300... ho il 150 che è fantastico nel commuter urbano... mi sa che quando mi stuferò anche io della mia BMW farò una scelta del genere... fuori moto e scooterino e dentro un mezzo solo polifunzionale.
     
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.432
    Piaciuto:
    1.500
    Problema risolto per tempo, garages da cui si può entrare/uscire "dritto per dritto" e cancelli di larghezza adeguata

    Non comprerò un Dodge Charger da 5 metri e più

    Profondità max del garage m. 4,91
    Portone 2,6

    Larghezza interna 3,5: comodissimo aprire le portiere senza...sbattere

    La macchina deve essere adeguata agli spazi di manovra disponibili, non viceversa (vice...serva)
     

Condividi questa Pagina