Prendi quella che ti piace di più globalmente, sono due auto premium senza portarle sulle sconnessioni (rido ancora oggi al solo pensiero), Alfa è più da 40enni come linea ed interni, Mercedes è più da giovani, Mercedes la rivendi domani, Alfa hanno i km0 ferme da quasi 3 anni anche a 30.000 euro in meno dal listino (viste personalmente delle veloce da 60.000 a 32.000 ed erano ancora lì), come abitabilità meglio la Mercedes, Alfa è un segmento D con spazi interni da segmento C, come piacere di guida la TP è migliore sicuramente ma con 150cv con quel tipo di auto e quel peso è piuttosto inutile.
In ogni caso devi valutare tu quale delle due ti piace di più, ti ci senti meglio dentro, hanno pregi e difetti come tutte le auto.
Mah...la classe A generazione precedente era abbastanza angusta come spazi interni, era uno dei suoi difetti che poi venne corretto almeno in parte con la generazione attuale, su questo non mi ci trovi, anche perché a livello di passo l'alfa per via della sua architettura dovrebbe esser in vantaggio. Di sicuro non brilla nemmeno lei per spazi interni.
Per quanto riguarda l'assorbimento delle sospensioni, lo schema complicato della Giulia ha permesso di avere un set up relativamente morbido di molle e ammortizzatori, nei confronti con le sue concorrenti è sempre risultata la più confortevole da questo punto di vista, di conseguenza credo che possa primeggiare anche sulla classe A.
Per la linea, questione di gusti, io trovo la generazione precedente della classe A abbastanza anonima se non "potenziata" dai giusti accessori, così pure per gli interni che non mi sono sembrati ne particolarmente "caldi" e accoglienti come da tradizione tedesca insomma...caso opposto per l'italiana. Quindi per me non è una questione di età anagrafica ma di gusti, sebbene le berline solitamente sono scelte da persone più "mature" ma secondo me conta anche il lato economico.
Per la questione svalutazione mi trovi d'accordo, anche se è in generale tutto il segmento D (e in particolare le berline) ad esserne colpito.
La Giulia paga molto lo sconto sulle km0 più che sull'usato dove bene o male al momento è in linea con il segmento.